web analytics

Ubuntu 12.10 – Cambiare l’animazione per avviare, chiudere, massimizzare o minimizzare le finestre

Ubuntu 12.10 -  effetto genio

Abbiamo già parlato del nuovo effetto della minimizzazione delle finestre in Ubuntu 12.10 Quantal in questo recente articolo operando sulla velocità della minimizzazione.
Alcuni lettori ci hanno richiesto se è possibile cambiarne l’effetto con altri disponibili come ad esempio l’effetto “genio” o meglio ancora “magic lamp” come da immagine in alto.
Grazie a Compiz possiamo personalizzare completamente l’ambiente destkop e sopratutto gli effetti delle finestre, in questa semplice guida vedremo quindi come possiamo cambiarne gli effetti per l’avvio, massimizzazione, minimizzazione e chiusura delle finestre con i molti effetti presenti in Compiz come ad esempio Zoom, Dream, Magic Lamp, Fade ecc.
Per personalizzare le animazione delle finestre in Ubuntu 12.10 Quantal dovremo operare sul gestore delle configurazioni di Compiz chiamato anche CCSM per installarlo basta digitare da terminale:

sudo apt-get install compizconfig-settings-manager

e confermiamo.
Una volta installato avviamo CCSM dal Dash una volta avviato andiamo su nella sezione denominata Animazioni o Animations.

Ubuntu 12.10 -  CCSM - animazioni

Una volta entrati in animazioni li troveremo le sezioni open, close, minimize, maximize animation da li potremo personalizzare le varie animazioni delle finestre.
Per personalizzare l’animazione delle finestre ad esempio quando questa viene minimizzata basta cliccare sotto ad Effetto minimizzazione (di default su Ubuntu 12.10 troveremo Zoom) si aprirà una finestra di dialogo dove potremo cambiare l’effetto. Da li potremo anche impostare la modalità casuale che avviamo un effetto a caso tra quelli scelti in Random Effects. Possiamo anche personalizzarne la durata modificando Duration, passando ad esempio da 220 a 100 o 300 per velocizzare o rendere pià lenta l’animazione.
Fatto questo basta chiudere la finestra di dialogo Modifica e avremo l’effetto cambiato e personalizzato conforme le nostre esigenze. Possiamo personalizzare nella stessa maniera anche l’avvio dell’applicazioni (finestre) dalla sezione open animation, stessa cosa per maximize e close animation.
Possiamo inoltre ripristinare come da default cliccando sull’ultimo tasto a destra in fondo a Nuovo, Modifica, Elimina ecc.