web analytics

Ubuntu 12.10 aggiunge le note legali nel Dash

Ubuntu 12.10 aggiunge le note legali nel Dash

Il Lens Shopping approdato di default su Ubuntu 12.10 Quantal ha portato non pochi problemi a Canonical e tante polemiche a riguardo.
Il problema nasce dai dati delle ricerche compreso Ip utente e altri dati sensibili inviati da Ubuntu verso il server Canonical il quale girerà i dati a Amazon.
Per risolvere il problema Canonical ha aggiunto supporto HTTPS su Unity Shopping Lens criptando i dati verso il server Canonical e offrendo la possibilità di disattivare le ricerche online attraverso il tool Privacy dalle impostazioni di sistema.
Ma oltre a questo arriva un problema con le leggi europee causa il Lens Shopping attivato di default, rischiando che l’utilizzo di Ubuntu sia illegale nei paesi della comunità europea.

Gli ultimi aggiornamenti della versione in fase di sviluppo di Ubuntu 12.10 Quantal hanno aggiunto le note legali sull’utilizzo dei vari Lens di ricerca online accessibile dal Dash nell’angolo in basso a destra.

Ubuntu 12.10 aggiunge le note legali nel Dash

Cliccando sul link note legali si aprirà il nostro browser predefinito con le note legali sull’utilizzo di servizio online e trattamento dati da parte di Canonical. Vedremo se Canonical aggiungerà nei prossimi giorni la possibilità di disattivare le ricerche online con un tool al primo avvio di Ubuntu cosi da essere “in regola” con le leggi europee.