web analytics

Ubuntu 12.04 e i problemi con PowerVR, ecco come risolverli

Ubuntu 12.04 e i problemi con PowerVR

Intel ha rilasciato nei mesi scorsi la nuova gamma di processori Atom N (N2600, N2800, ecc..) nei quali troviamo anche il nuovo chip grafico Intel GMA 3600 il quale utilizza la nuova tecnologia PowerVR.
Al debutto Intel ha rilasciato i driver solo per Microsoft Windows successivamente ha rilasciato i driver per PowerVR anche per Linux indicati anche come cedarview.
Alcuni utenti hanno segnalato problemi con PowerVR su Ubuntu 12.04, difatti la risoluzione rimane a 800×600 e non funziona l’accelerazione hardware.
La cosa assai particolare è che alcuni modelli di netbook con nuovi processori Atom N con chip grafico Intel GMA 3600 vengono rilasciati con la certificazione di Ubuntu come ad esempio Asus Eee PC 1015CX.
Il supporto per PowerVR è disponibile solo per Ubuntu 12.04 e versioni successive quindi se abbiamo una versione precedente non potremo avere i driver per la GPU e quindi l’accelerazione hardware e risolti i problemi di risoluzione.
Il nuovo Ubuntu 12.10 Quantal supporterà già di default Intel GMA 3600 mentre se abbiamo Ubuntu 12.04 basta semplicemente digitare da terminale:

sudo apt-get update
sudo apt-get install cedarview-graphics-drivers libva-cedarview-vaapi-driver cedarview-drm

al termine riavviamo.
Se abbiamo Lubuntu 12.04 dovremo anche operare su lightdm.conf basta digitare da terminale:

sudo mv lightdm.conf lightdm.conf.old
sudo mv lightdm.conf.cedarview-drm lightdm.conf

e riavviare.
Al riavvio avremo il nostro Ubuntu 12.04 con la risoluzione corretta e con l’accelerazione hardware attiva.