web analytics

Ubuntu 12.10 Quantal Rilasciato, tutte le novità e download

Ubuntu 12.10 Quantal

Da poche ore Canonical ha ufficialmente rilasciato il nuovo Ubuntu 12.10 Quantal Quetzal e con esso arrivano moltissime novità.
Ubuntu 12.10 Quantal Quetzal si basa sul nuovo Gnome 3.6 e aggiorna il kernel alla nuova versione 3.5.x che porta con se un maggior supporto per nuove periferiche e device.
Altra novità che approda in Ubuntu 12.10 Quantal Quetzal è la nuova ISO non più da 700 mb ma di dimensioni superiori il per aggiungere nuove funzionalità all’installer e aggiungere nuovi pacchetti come lingue ecc.
Ubuntu 12.10 aggiunge anche la possibilità di criptare l’intero sistema operativo per rendere ancora più sicura la nostra nuova distribuzione. Dall’installer difatti troveremo la possibilità di criptare l’intero sistema operativo oppure (come per le versioni precedenti) potremo criptare solo la cartella o partizione home. Sul nuovo Ubuntu 12.10 Quantal troviamo migliorato Unity l’ambiente desktop di default il quale aggiunge il lens di Gwibber e dedicato alle ricerche di tweet ecc e il nuovo lens Shopping che ci permette di effettuare ricerche all’interno dello store Amazon e in Ubuntu One Music.

Unity su Ubuntu 12.10 aggiunge anche le anteprime, funzionalità che ci permette di avere maggiori informazioni su di un risultato come immagini, dettagli, info ecc per attivare la funzionalità anteprima basta cliccare son il tasto destro su un risultato.

Ubuntu 12.10 Quantal  - anteprime

Ubuntu 12.10 Quantal rivede anche gli applet nel pannello, l’applet utente ora è integrato all’applet sessione, rivisitati anche il MeMenu e Sound Menu.
Altra novità di Ubuntu 12.10 sono le nuove Web App una nuova funzionalità che ci permette di creare applicazioni web da alcuni dei più importanti siti web come Facebook, Twitter, Wikipedia ecc. Particolarità delle Web App di Ubuntu è l’integrazione in Unity difatti oltre ad avviarle come una normalissima applicazione queste interagiscono con il MeMenu, SoundMenu, Launcher, notifiche ecc.
Le web apps di Ubuntu 12.10 possono gestite da Online Account il nuovo tool presente in Impostazioni di sistema.

Ubuntu 12.10 Quantal  - web app

Aggiornato anche il bootloader Grub alla versione 2.0 Stabile, questo migliora il supporto con nuovi sistemi operativi offrendo anche una migliore gestione dato che troveremo indicata solo la distribuzione (esempio Ubuntu 12.10) con l’ultimo kernel disponibile, la seconda scelta sarà indicata come Advanced dove troveremo i precedenti kernel e il Recovery Mode.
Ubuntu 12.10 Quantal rimuove Unity 2D ora possiamo utilizzare la versione di default anche su pc che non supportano l’accelerazione hardware.

Per maggiori informazioni sul nuovo Ubuntu 12.10 Quantal in questa pagina troverete le note di rilascio.

Download Ubuntu 12.10 Quantal

Download Xubuntu 12.10 Quantal

Download Kubuntu 12.10 Quantal

Download Lubuntu 12.10 Quantal