web analytics

Slax 7.0 arriva nuovo kernel 3.6.x, boot più veloce e molto altro ancora

Slax

Slax è una delle distribuzioni più conosciute e apprezzate per l’utilizzo su pendrive in maniera persistente (anche se potremo installarla normalmente sul nostro pc come una “normale” distribuzione Linux).
Basata su Slackware, Slax offre anche la possibilità di caricare completamente la distribuzione nella Ram (funzionalità non presente in molte distribuzioni Livecd).
Slax viene rilasciata con ambiente desktop KDE 3.5.x leggero e completamente personalizzabile, altra particolarità di Slax sono i vari moduli .Izm che permetto di aggiungere facilmente nuove applicazioni come LibreOffice, Firefox ecc.
Da poche ore è disponibile la nuova versione in fase di sviluppo di Slax 7.0 la quale aggiorna il kernel alla nuova versione 3.6.2 portando quindi un maggior supporto per nuove periferiche e un netto miglioramento nelle performance del sistema operativo.

Slax 7.0 migliora anche dynsizeFS il filesystem virtuale utilizzato per memorizzare le modifiche di Slax in un unico file oltre ad altre migliorie nello scritp d’installazione / configurazione del sistama operativo.
Migliorata anche la configurazione di Slax dalla risoluzione dello schermo alla gestione di Alsa ecc (tutto questo grazie anche al nuovo kernel 3.6.x).
Interessante anche il lavoro svolto dagli sviluppatori per eseguire Slax da qualsiasi dispositivo Android questo lo vedremo nei prossimi con un’articolo dedicato.
Per maggiori informazioni su Slax 7.0 consiglio di consultare il blog di Slax.
Per scaricare Slax 7.0 basta collegarci in questa pagina e troveremo i file iso e tar.gz aggiornati.

Home Slax