web analytics

Rosa SimpleWelcome il nuovo menu per KDE con un po Android e Social Network

Rosa SimpleWelcome - sezione Welcome

Rosa Labs è un’azienda che ha puntato su Linux offrendo una distribuzione basata su Mandriva e sviluppandone un nuovo tema, tool applicazioni, repository dedicati ecc.
Nei mesi scorsi avevamo realizzato un’articolo riguardante proprio il menu Rosa Launcher il menu di default in Rosa Marathon davvero molto interessante.
Il team Rosa Labs ha portato nuove funzionalità al progetto Rosa Launcher avviando il nuovo Rosa SimpleWelcome un menu “rivoluzionario” che introduce diverse novità mai viste prima in un menu per Linux.

Rosa SimpleWelcome (ex Rosa Launcher) porta con se alcune caratteristiche presenti nel menu di default di ROSA Marathon ossia un menu con una finestra a pieno schermo con una barra di ricerca in alto con affianco i tasti per spegnere, riavviare, sospendere ecc la nostra distribuzione.
Il nuovo SimpleWelcome si suddivide in 3 sezioni denominate Welcome, Applications e TimeFrame, nella prima troveremo le applicazioni preferite con gli ultimi documenti utilizzati.
Interessante è la sezione Applications la quale rimuove le varie categorie e offre la visualizzazione completa di tutte le applicazioni installate nel nostro pc. 

La particolarità del menu è quella di poter spostare le applicazioni conforme le nostre preferenze in modo tale da poterle trovare velocemente nell’elenco, dalla barra di ricerca possiamo inoltre effettuare ricerche mirate digitando anche solo parzialmente il nome dell’applicazione da ricercare e poi utilizzare.

Rosa SimpleWelcome - sezione Applications

Funzionalità simile a quella presente in Android 4.1.x è la possibilità di raggruppare le applicazioni conforme le nostre preferenze semplicemente trascinandole sopra alle altre.
Cliccando sul nome del gruppo di applicazioni potremo anche rinominare il nome del gruppo con un click sul gruppo, invece, appariranno tutto le applicazioni raggruppate in esso.

Rosa SimpleWelcome - sezione TimeFrame

Innovativa la sezione TimeFrame la quale ci permette di consultare i documenti, immagini, file audio e video ecc  in una time life, potremo quindi scorrere la barra del tempo in modo da facilitarci la ricerca dei file.
Allo stesso modo possiamo consultare anche le news di Facebook, integrando il nostro account Facebook in SimpleWelcome potremo consultare tutte le news dare la nostra preferenza e perfino commentare il tutto direttamente dal menu di KDE / Rosa.

Rosa SimpleWelcome - sezione TimeFrame - social network

Lo sviluppo di SimpleWelcome potrebbe portare anche l’integrazione di Twitter e altri Social Network oltre l’integrazione di Google per la ricerca di contatti.
Rosa SimpleWelcome è davvero un’ottimo progetto unisce menu con nuove funzionalità di ricerca e Social Network.
Ecco un video che ci descrive al meglio il nuovo menu di Rosa Labs:

Possiamo già testare Rosa SimpleWelcome in Arch Linux attraverso AUR oppure in Fedora KDE, Mandriva, Mageia e openSUSE scaricando questo pacchetto rpm.

Ringrazio Domenico P. per la segnalazione.