web analytics

Rimuovere le applicazioni Web in Ubuntu 12.10 Quantal

Rimuovere le applicazioni Web in Ubuntu 12.10 Quantal

Una delle più importanti novità approdate su Ubuntu 12.10 Quantal sono sicuramente le Web Apps.
Su Ubuntu 12.10 Quantal potremo creare applicazioni web dai principali siti come Facebook, Twitter, Google Drive, Gmail, Last.fm ecc.
Potremo quindi avviare i nostri siti preferiti direttamente dal Dash di Ubuntu come una normale applicazione web, inoltre queste applicazioni web possono anche interagire con Unity ad esempio notificandoci l’arrivo di nuove email, interagendo il player audio nel Sound Menu ecc.
La creazione delle web apps è molto semplice dato che durante la navigazione nei siti supportati ci verrà indicato se vogliamo installare o meno la web applicazione del sito. Il problema arriva se vogliamo rimuovere le web apps di Ubuntu 12.10 dato che non esiste alcun tool per farlo.

Le web apps creano semplicemente un collegamento nel nostro menu basta rimuoverlo ed il gioco è fatto, per farlo basta avviare il terminale e digitare:

nautilus /.local/share/applications

si aprirà il nostro file manager con all’interno i file .desktop delle web apps come da immagine sotto.

applications

Basta semplicemente rimuovere il file .desktop delle web apps da rimuovere e chiudere il nostro file manager. A questo punto avremo rimosso le web apps da Ubuntu 12.10.