web analytics

Problemi con lo scanner con Linux? ci pensa VueScan

VueScan su Linux - KDE

Il supporto hardware per Linux in questi anni è migliorato moltissimo ormai le principali periferiche vengono riconosciute senza problemi o driver proprietari aggiuntivi.
Alcuni utenti però segnalano ancora alcuni problemi di hardware di stampanti e sopratutto scanner non supportati o mal funzionanti con Linux.
Questo problema non è solo per Linux dato che alcuni miei colleghi hanno avuto problemi con scanner datati non supportati con le nuove versioni di Windows.
Se abbiamo un problema con lo scanner e non riusciamo a farlo funzionare VueScan è quello che fa per noi.

VueScan è un software multi-piattaaforma dedicato alla scansione di documenti e foto capace di salvarli in formati come PDF, JPG, TIFF ma anche in testo grazie al tool per riconoscere il testo scansionato.
Particolarità di VueScan è quelle di supportare per oltre 1800 scanner (1100 supportati per Linux) rendendolo unico per il suo genere. VueScan di effettuare scansioni perfette ed elaborarle possiamo ad esempio correggerne i livelli di colore, nitidezza ecc. Inoltre VueScan permette di realizzare profili personalizzati per ogni tipologia di documento da scansionare oltre ad avere la funzione Stampa copia che fa diventare il nostro scanner in una fotocopiatrice e molto altre utility.

VueScan è un software a pagamento può essere comunque utilizzato anche free solo che salverà un piccolo watermark nei documenti salvati. Per chi utilizza molto spesso lo scanner e ha problemi di supporto con Linux, Windows e Mac VueScan è la scelta consigliata.
Utilizzare VueScan su Linux è semplicissimo e sopratutto non richiede alcuna installazione basta scaricare il software dal sito ufficiale del produttore estrarre il file compresso e cliccare sul file vuescan e avremo VueScan avviato (logicamente lo scanner deve essere collegato e acceso prima di avviare l’applicazione). In questa pagina troverete l’elenco degli scanner supportati da VueScan.

Home VueScan