web analytics

Print il nuovo gestore di stampa per Gnome OS

Gnome Print

Lo sviluppo di Gnome OS sta portando i primi mockup proposti dal team design Gnome dedicate alle nuove applicazioni dedicate alla gestione e configurazione del sistema.
Dopo le prime immagini del nuovo AppCenter il software center arrivano i primi mockup del nuovo gestore di stampa denominato Print.
Gnome Print ripropone in parte il gestore di stampa presente di default nel nuovo Gnome 3.x con molte novità oltre ad una migliore (e più semplice) impostazione della stampa.
Tra le novità di Print troviamo l’anteprima della stampa molto utile per controllare la pagine corrette da stampare prima di confermare la stampa.
Print permetterà di gestore lo stato della stampante sia che questa si collegata al pc o in rete (con i vari collegamenti della rete), visualizzare i livelli d’inchiostro o toner (con le varie notifiche quando queste sono esaurite.

Il team Gnome con il nuovo Print punta di offrire varie informazioni sullo stato della stampante, integrandosi con notifiche offrendo informazioni d’errore come vari errori di stampa, carta finita ecc.

Gnome Print

Conforme la stampante utilizzata troveremo le varie opzioni dedicate, come ad esempio la stampa fronte-retro, risoluzione ecc.
Il nuovo Print a mio avviso porta davvero molte novità bisognerà vedere quante di queste approderanno sul progetto ufficiale, sperando che l’applicazione arrivi anche per il desktop environment e non solo per Gnome OS.
Per maggiori informazioni sul progetto Gnome Print consiglio di consultare la pagina dedicata dal portale Gnome.