web analytics

PiBang Linux – Crunchbang approda su Raspberry Pi

PiBang Linux

Crunchbang è una distribuzione Linux, basata su Debian, sviluppata per offrie un sistema operativo, completo veloce e performante adatto sia a pc datati che a nuovi pc.
Dal successo della versione per pc desktop x86 alcuni sviluppatori hanno voluto portare le qualità di Crunchbang anche su Raspberry Pi avviando il progetto PiBang Linux.
PiBang Linux rende quindi disponibile Crunchbang in Raspberry Pi offrendo un sistema operativo con ambiente desktop openbox completo di alcune interessanti applicazioni preinstallate.
Come per RaspBian troviamo al primo avvio raspi-config il tool di configurazione che ci permette di configurare il nostro nuovo sistema operativo. Tra le particolarità del tool di configurazione di PiBang Linux troviamo la nuova turbo mode e la possibilità di modificare il nome utente il team di sviluppo sta attualmente lavorando anche sulla possibilità di cambiare il nome host.

La differenza tra Raspbian e PiBang Linux sta principalmente nell’ambiente desktop la prima utilizza Lxde mentre per la seconda troviamo OpenBox con alcune personalizzazioni dedicate. Un altro differenze è il file manager, LXDE di default usa PcManFM mentre PiBang utilizza Thunar. Tra le applicazioni preinstallate in PiBang Linux troviamo Iceweasel e Netsurf come browser, VLC, Transmission, Gimp, Gparted, Abiword, Geany ed un tema Conky dedicato.

Grazie anche all’aumento di Ram da 256 a 512 Mb il nuovo PiBang Linux risulta davvero una valida alternativa a Raspbian il sistema operativo consigliato dalla Raspberry Fondation.
L’installazione di PiBang Linux è identica a RaspBian basta semplicemente scaricare il file immagine da questa pagina ed estrarlo su una SD da almeno 2 Gb con dd se utilizziamo Linux oppure win32diskimager se utilizziamo Microsoft Windows.

Home PiBang Linux