web analytics

Ecco Lubuntu 12.10 Quantal, scopriamone insieme tutte le novità

Lubuntu 12.10 Quantal

Il progetto Lubuntu ha portato in pochi anni molte migliorie oltre ad avere sempre più utenti che la utilizzano non solo perché hanno un pc datato ma anche per la sua semplicità oppure cercano un sistema operativo veloce e stabile.

Lubuntu 12.10 Quantal porta con se la maturità di anni di sviluppo del progetto corredato di un look tutto nuovo rendendo il sistema operativo veloce e anche bello da vedere.
Il nuovo Lubuntu 12.10 Quantal migliora sia in stabilità che in performance grazie anche all’aggiornamento di diverse applicazioni e pacchetti, alla correzione di diversi bug e l’arrivo del nuovo kernel 3.5.x.
Tra le novità troviamo il nuovo Lubuntu Software Center rivisitato e migliorato non solo nell’aspetto ma anche in leggerezza. Velocissimo nell’avvio e nella gestione ci permette di gestire facilmente le nostre applicazioni installate e non. Per la gestione dei pacchetti deb Lubuntu 12.10 Quantal si affida ancora a Gdebi scelta azzeccatissima dal mio punto di vista. LXDE l’ambiente desktop predefinito di Lubuntu 12.10 porta con se diverse correzioni che riguardano sopratutto il menu e il pannello, LXPanel migliora l’integrazione e gestione degli applet oltre ad introdurre una migliore gestione dei collegamenti delle applicazioni nel pannello.
Lubuntu 12.10 Quantal si rifà anche il look proponendo il nuovo set d’icone denominato Box e anche un nuovo sfondo, il tema è stato rivisitato per offrire una migliore integrazione sopratutto con le nuove applicazioni GTK+3.

Lubuntu 12.10 Quantal - nuovo look

Lubuntu 12.10 Quantal migliora le notifiche OSD grazie al nuovo aggiornamento di xfce4-notifyd che porta una migliore visualizzazione delle classiche notifiche a bolla nel nostro ambiente desktop. Con l’arrivo di xfce4-notifyd possiamo anche personalizzarle cambiandone ad esempio la posizione nel nostro desktop. Migliorato anche il desktop manager LightDM con un tema rivisitato e migliorato.
Il nuovo Lubuntu 12.10 Quantal aggiorna anche il file manager PCManFM alla nuova versione 1.0.x la quale porta diverse novità.

Lubuntu 12.10 Quantal - PCManFM 1.0
PCManFM 1.0 migliora il supporto per le anteprime aggiungendo anche il supporto per tool esterni questo ci permette di avere anche le anteprime dei file pdf e altri documenti. Sul nuovo PCManFM 1.0 possiamo trascinare i file all’interno della finestra e creazione di link simbolici, inoltre troviamo anche una nuova finestra di dialogo per la visualizzazione delle priprietà permessi ecc. Con il nuovo PCManFM 1.0 possiamo anche accedere o avviare file da root funzionalità che consiglio di utilizzare con molta cautela.

Lubuntu 12.10 Quantal aggiunge di default Catfish tool con il quale possiamo effettuare ricerche mirate su file, documenti ecc all’interno del nostro sistema operativo.
Lubuntu 12.10 Quantal rende LXDE bello da vedere e utilizzare, la distribuzione si candida come la più performante derivata di Ubuntu. Ottima per l’utilizzo su netbook o per quegli utenti che cercano un sistema operativo semplice da utilizzare senza tante trasparenze effetti ecc ma che veloce e stabile. Lubuntu a mio avviso si candida come una delle migliori distribuzioni “leggere” per Linux.

Per maggiori informazioni su Lubuntu 12.10 Quantal in questa pagina troverete le note di rilascio.

Download Lubuntu 12.10 Quantal