web analytics

Linux Professional Institute certifica le tue conoscenze Linux

Linux Professional Institute (LPI) è un corporazione no-profit canadese che organizza corsi, esami e certificazioni di conoscenze Linux.
Si tratta di un servizio nato per rispondere alla frequente richiesta del mercato del lavoro di persone esperte in ambito Linux, una richiesta in costante crescita a causa dei fenomeni del Big Data e del Cloud e del ruolo determinante giocato dall’open source in questi ambiti.

Le certificazioni LPI sono tre (LPIC-1, LPIC-2 e LPIC-3) e hanno una difficoltà crescente:
-LPIC-1 prevede la conoscenza del terminale e la capacità di configurare e gestire una rete locale tra PC linux connessa a rete LAN
-LPIC-2 richiede di saper gestire un sito di medie dimensioni, una rete condivisa tra PC Windows e PC Linux comprensiva di LAN server, internet gateway e internet server.
-LPIC-3 prevede una conoscenza a 360° gradi di linux, del bash e delle reti.
LPI non organizza solamente gli esami: tramite un marketplace permette di comprare i libri e inoltre organizza corsi di preparazione, come il Linux Essentials Program: Un programma della durata di 2 anni che, tramite l’aiuto di esperti del settore ti prepara agli esami.
Il Linux Essentials Program è stato lanciato recentemente solo in Nord America, mentre le altre attività sono presenti anche in Europa, in Africa e nel Medio Oriente.