web analytics

KDE Plama Active 3 più performance e nuove applicazioni

KDE Plama Active 3

Il team di sviluppo di KDE ha annunciato il rilascio della terza release di Plasma Active l’ambiente desktop progettato per dispositivi mobili con schermo touch.
KDE Plama Active 3 migliora sia in stabilità che nelle performance, l’avvio è molto più veloce e l’ambiente desktop è molto più reattivo. Tutto questo è dovuto all’enorme lavoro effettuato in questi mesi dal team KDE il quale con correzioni, inserimento di patch varie ed aggiornamenti ha portato tutti questi miglioramenti.

Migliorata anche la gestione delle attività (funzione in cui il team KDE punta molto) la quale facilita l’organizzazione del desktop rendendo più semplice l’avvio delle applicazioni preferite.
Plama Active 3 aggiunge anche nuove applicazioni, il nuovo file manager Files il quale si basa sulla ricerca e gestione di documenti, file, cartelle ecc attraverso Nepomuk come accade sulla versione desktop.

KDE Plama Active 3 - Files

Okular Active è nuovo Ebook Reader di Plasma, è costruito sulla base dell’applicazione desktop ma offre un’interfaccia completamente ridisegnata per dispositivi mobili. Il nuovo Okular Active supporta una vasta gamma di formati come PDF, EPub, Open Document e molti altri. Possiamo anche aggiungere nuovi add.on dedicati con i quali possiamo scaricare o acquistare ebooks dai vari store supportati.

KDE Plama Active 3 - Okular Active
KDE Plama Active 3 introduce anche al nuova suite per l’ufficio mobile Calligra Active la quale aggiunge un’ottimo per i più comuni formati di file office come OpenDocument e Microsoft. doc,. docx,. xls e xlsx.
Il nuovo Kontact Touch ci permette invece di gestire e sincronizzare contatti, email appuntamenti ecc.
Il nuovo KDE Plama Active 3 inizia anche lo sviluppo di Mer una nuova piattaforma di sviluppo per dispositivi mobili Linux basata sul nuovo progetto di MeeGo. Grazie a una nuova tastiera virtuale basata su Maliit, il metodo di input utilizzato anche in dispositivi come il Nokia N9, Plasma Active 3  migliora la facilità di inserimento del testo. La nuova tastiera virtuale è più veloce e più comoda da usare e offre grandi flessibilità.

Lo sviluppo di Plasma Active porterà grosse novità grazie anche all’arrivo di Qt5 e l’integrazione di molte nuove applicazioni.
Per maggiori informazioni sul nuovo KDE Plama Active 3 in questa pagina troverete le note di rilascio.

Speriamo di vedere tablet con il nuovo Plasma Acrive preinstallato.