web analytics

KDE e l’idea del Desktop Sociale

Desktop Sociale in KDE

Una delle nuove funzionalità (il cui sviluppo è già iniziato da diverso tempo) che KDE punta ad migliorare e rivisitare in KDE 5 è il Desktop Sociale.
Il Desktop Sociale in KDE è una funzionalità (già presente tutt’ora) che permette di accedere ad alcuni servizi di collaborazione aperta con alcuni sviluppatori sia di KDE che di terze parti offrendo all’utente la possibilità di indicare le proprie preferenze, effettuare recensioni ecc.
Grazie anche all’integrazione con alcuni plasmoidi potremo quindi collaborare in parte con gli sviluppatori offrendo i nostri pareri, segnalando anche bug, dare un voto agli elementi ecc.

La funzionalità Desktop Sociale è già attiva da diverso tempo in KDE anche se l’unico servizio supportato è openDesktop.org, ma per KDE 5 le cose dovrebbero cambiare.
KDE 5 rivedrà completamente la funzionalità Desktop Sociale rendendola ancora più semplice e funzionale oltre ad integrarsi con le principali applicazioni e con vari servizi web.

Potremo quindi votare i nostri plamoidi e applicazioni preferite, ma non solo potremo indicare agli sviluppatori alcune nostre idee, richiedere informazioni e molto altro il tutto direttamente dall’applicazione.
Se vogliamo ad esempio indicare alcune correzioni si KMail, ad esempio, potremo interagire con il nostro account Desktop Sociale di KDE con gli sviluppatori senza quindi inviare email ecc.
Tutto questo è una manna dal cielo sia per l’utente che gli sviluppatori, attualmente sono pochi gli utenti che segnalano bug o che interagiscono direttamente con gli sviluppatori.
Avere un maggior contatto tra svilupparori e utente permetterà non solo di velocizzare eventuali correzioni ma di conoscere cosa vogliono gli utenti e lavorare per soddisfarne le loro esigente (sempre se possibile).

Interessante novità anche la possibilità di consultare le recensioni e info varie sull’applicazione, utili quindi per far conoscere i nostri pareri agli altri utenti.
Per accedere al Desktop Sociale di KDE basta dalle impostazioni di sistema andare su dettagli dell’account e troveremo la sezione Desktop Sociale.
Attualmente possiamo operare solo con openDesktop.org ma come già detto le cose stanno per cambiare anche qui, in meglio logicamente.
Ringrazio Federico Z. per l’info sullo sviluppo del nuovo Desktop Sociale in KDE 5.