web analytics

KDE e il lanciatore “intelligente” nel pannello

KDE offre molti strumenti utili per avviare velocemente le nostre applicazioni preferite, dal menu di default ad esempio possiamo creare una raccolta di collegamenti per le nostre applicazioni preferite i quali saranno visibili appena avviato il menu.
Possiamo inoltre aggiungere i collegamenti delle nostre applicazioni preferite nel desktop semplicemente trascinandole dal menu oppure aggiungerne il collegamento nel pannello.

Il team KDE ha aggiunto nelle ultime versioni una funzionalità molto utile per la creazione e gestione dei lanciatori nel pannello. Difatti per aggiungere un’applicazione nel pannello basta avviarla cliccare con il tasto destro nel collegamento del pannello e troveremo l’opzione “mostra un lanciatore quanto non è in esecuzione”.

Se spuntiamo questa opzione quando andremo a chiudere l’applicazione automaticamente  verrà creato un lanciatore dedicato, il quale scomparirà una volta avviata l’applicazione il tutto per far risparmiare spazio nel pannello.

Grazie a questa funzionalità potremo creare un lanciatore con molta facilità oltre a farci risparmiare spazio disponibile nel nostro pannello.
Per rimuovere il Lanciatore basta togliere la spunta da “mostra un lanciatore quanto non è in esecuzione” oppure se attivo basta cliccare con il tasto destro su di esso e cliccare su Rimuovi Lanciatore.