web analytics

KDE come sospendere gli effetti quando abbiamo le finestre a schermo intero

KDE come sospendere gli effetti quando abbiamo le finestre a schermo intero

KDE utilizza KWin per la gestione delle proprie finestre, un compositing window manager in continua evoluzione oltre a portare molte novità.
Con KWin difatti possiamo gestire moltissimi effetti nel nostro ambiente dekstop KDE, dalle varie trasparenze alle finestre traballanti, all’effetto cubo ecc.
Con KWin avremo anche degli strumenti utili per gli sviluppatori come ad esempio la funziona Mostra FPS che ci visualizza le performance di KWin in un angolo dello svc le prestazioni di KWin nell’angolo dello schermo e Mostra ridisegno un tool che evidenzia le parti del desktop che sono state da poco aggiornate.
Gli effetti e varie funzionalità richiedono diverse risorse del sistema, il team KDE / KWin ha cercato di ridurle drasticamente operando su alcune funzionalità come ad esempio la possibilità di sospendere gli effetti quando abbiamo una finestra a schermo intero.

Difatti se utilizziamo una finestra a schermo intero come ad esempio un gioco, browser ecc possiamo disattivare automaticamente gli effetti in modo tale da rendere ancora più performante l’ambiente desktop.
Grazie a questa funzionalità KDE risulta l’ambiente desktop più performante per giocare come indicato dai alcuni recenti test effettuati dal team Phoronix.
Per sospendere gli effetti quando utilizziamo le finestre a schermo intero (full screen) in KDE basta andare in Impostazioni di Sistema e poi in Effetti del Desktop.

KDE - Sospendi gli effetti del desktop per le finestre a schermo intero

A questo punto andiamo nella sezione Avanzate e spuntiamo in “Sospendi gli effetti del desktop per le finestre a schermo intero” e clicchiamo su Applica.
Se adesso avviamo ad esempio un gioco questo sarà più veloce dato che il nostro sistema richiede meno risorse grazie alla disattivazione degli effetti.