web analytics

KDE: come avere i bordi delle finestre trasparenti

KDE: come avere i bordi delle finestre trasparenti

KDE è l’ambiente desktop per Linux maggiormente personalizzabile, possiamo aggiungere ad esempio vari plasmoidi o plama widget al nostro pannello o scrivania oppure cambiare temi, icone font ecc con molta facilità.
Grazie al integrazione con il portale opendesktop possiamo personalizzare al meglio KDE direttamente dalle impostazioni di sistema senza dover scaricare temi, icone, cursori ecc dal web estrarli copiarli in cartelle nascoste ecc. KDE di default permette la ricerca ed installazione di nuovo temi, il tutto dalle impostazioni aspetto, temi ecc e con un semplice click del mouse.
Alcuni lettori ci hanno chiesto come possiamo rendere trasparenti i bordi delle finestre di KDE, dato che in rete troviamo molti screen di KDE dove si vedono i bordi delle finestre trasparenti in stile Aero di Microsoft Windows.
Per avere i bordi delle finestre trasparenti in KDE non occorre installare nessuna applicazione e neppure operare in effetti, KWin ecc.

Tutto sta scaricare i temi dedicati con i bordi trasparenti, per far questo basta andare in Impostazioni di Sistema e poi in Aspetto dello spazio di lavoro.
Andiamo nella sezione Decorazioni delle finestre (dovrebbe essere la prima) e clicchiamo sul tasto scarica nuove decorazioni.
Da li potremo scaricare nuove decorazioni delle finestre, clicchiamo su “più scaricati” in Ordina per che troviamo sulla destra della finestra di dialogo.
Li troveremo le decorazioni delle finestre più scaricate le quali sono per la stragrande maggioranza trasparenti (cambiano i pulsanti delle finestre e il colore dell’opacità ecc).
Nel mio caso ho scelto di rimanere con Oxygen nel formato trasparente e ho installato trasparent-oxygen, Air-oxygen-color, air-oxygen ecc.

KDE - Decorazioni delle finestre

Una volta installate le varie decorazioni basta scegliere dall’elenco e cliccare su applica, ed ecco i bordi delle finestre trasparenti.
Con configura decorazione e configura pulsanti possiamo anche personalizzarle come meglio vogliamo.