web analytics

KDE 4.10 – KWin aggiungerà 2 nuovi effetti e l’integrazione di GHNS

KDE 4.10 - KWin aggiungerà 2 nuovi effetti e l'integrazione di GHNS

Con KDE 4.9.x l’ambiente desktop ha portato moltissime novità sopratutto dedicate a portare una maggiore stabilità e richiedere un minor consumo di risorse.
Il team sta continuando il porting verso QML con il nuovo KDE 4.10 porterà l’ambiente desktop ancora più performante, ma le novità più interessanti arrivano dal window manager KWin il quale oltre a miglioramenti verso verso le GPU AMD/ATI.

Martin Gräßlin, principale sviluppatore di KWin, ha annunciato in un recente post alcune novità che troveremo sul prossimo KDE 4.10 tra queste troveremo 2 nuovi effetti uno che effettua un’animazione ad ogni click del mouse e l’altro è un piccolo effetto JavaScript quando andiamo ad ingrandire la finestra (l’effetto è compatibile con KDE 4.9.x quindi può essere già utilizzato).
Altra interessantissima novità è l’integrazione di GHNS il quale ci permetterà di aggiungere nuovi effetti ecc dal portale kde-look.org.

Grazie a nuove API dedicate e l’integrazione di GHNS potremo ad esempio scaricare e installare layout per lo Switcher, effetti sviluppati da terze parti ecc il tutto direttamente dalle impostazioni di KDE.
Come accade quindi per i temi, sfondi, icone ecc potremo aggiungere facilmente nuovi effetti, ecc in KDE con pochi click del mouse.
Per maggiori informazioni sulle novità di KWin in KDE 4.10 consiglio di consultare il post di Martin Gräßlin fonte dell’articolo.