web analytics

Ecco le novità del nuovo KDE 4.10

Ecco le novità del nuovo KDE 4.10

A pochi giorni dal rilascio della release schedule di KDE 4.10 il nostro amico e lettore Federico Z. ci ha inviato quali saranno le novità della nuova versione.
Tra le novità previste nel nuovo KDE 4.10 troviamo supporto per MTP (Media Transfer Protocol) ossia un set di estensioni del PTP (Picture Transfer Protocol) sviluppato da Microsoft, per facilitare il trasferimento di file da audio/media player e altri dispositivi mobili. Il team KDE porterà il supporto di MTP in KIO-Slave e permetterà l’accesso a dispositivi mobili Android, come ad esempio un Galaxy Nexus e altri smartphone con il supporto per MTP, in Dolphin senza dover ricorrere ad driver o altre tool di sincronizzazione. KDE 4.10 porterà in QML KDM e e KDE Session Manager oltre alle notifiche e Kickoff.
Novità anche per il gestore di stampa KCM Plasmoid che verrà riscritto in C++ assieme ad altri pladmoidi come il plasma widget Microblog.

Il team di sviluppo lavorerà anche per migliorare alcune librerie di KDE games rendendo la suite di giochi più veloce e stabile oltre a rivedere alcuni giochi.
KDE 4.10 effettuerà il porting di libkipi dallo stack di KDE graphics stack in KDE-XML GUI. Migliora il supporto per Facebook in KDE PIM il quale verrà inserito anche  come impostazione predefinita, e migliora il supporto per driver AMD Catalyst in KWin.
Novità anche per Okteta con KDE 4.10 verrà rivisitato e migliorato.

Queste sono le novità previste per KDE 4.10, il porting verso QML porterà l’ambiente desktop ancora più performante, KWin porterà diversi miglioramenti verso le GPU AMD/ATI.
Vedremo se entro il 23 gennaio, data prevista per il rilascio di KDE 4.10, arriveranno altre interessanti novità.
Ringrazio Federico Z. per la segnalazione.