web analytics

Oracle Java 7u9 su Ubuntu 12.10 Quantal e versioni precedenti

Oracle Java 7u9 su Ubuntu 12.10 Quantal

Oracle ha rilasciato in queste ore la nuova versione 7 update 9 (JDK 7u9) di Java e già disponibile anche per Ubuntu Linux.
Oracle Java 7u9 è un’aggiornamento abbastanza importante dato che va a correggere diverse falle riscontrate nelle versioni precedenti. Queste falle permettevano ad un utente malintenzionato di poter accedere al nostro sistema mettendo a rischio la sicurezza del pc e la nostra privacy. Questa falla colpiva non solo per Microsoft Windows ma anche per Mac e Linux, quindi è consigliabile a chi ha installato Java nelle versioni precedenti di effettuare questo aggiornamento.
Per maggiori informazioni potete consultare le note di rilascio di Java 7u9 disponibili in questa pagina.

Per installare Oracle Java 7u9 su Ubuntu 12.10 Quantal e versioni precedenti e derivate utilizzeremo un semplice script denominato oracle-jdk7-installer per installarlo basta digitare da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:webupd8team/java
sudo apt-get update
sudo apt-get install oracle-jdk7-installer

E confermiamo.
Durante l’installazione ci verrà chiesto di confermare la licenza Oracle per farlo basta cliccare sul tasto Tab su Ok e premere invio e lasciar continuare l’installazione. Al termine avremo Oracle Java 7u9 correttamente installato per verificarlo basta digitare da terminale:

java -version

Ringrazio il team WebUpd8 per la creazione dei PPA dedicati all’installazione di Java.