web analytics

Installare Ubuntu su Nexus 7

Ubuntu su Nexus 7

L’arrivo dei PPA del progetto The Ubuntu Nexus7 Team ha portato l’introduzione della nuova applicazione dedicata all’installazione di Ubuntu all’interno del nuovo tablet di Google.
Ubuntu Nexus 7 Installer è una nuova applicazione che effettua il download e installazione di Ubuntu all’interno di Nexus 7.
Questa operazione andrà a rimuovere Android per installare Ubuntu all’interno del dispositivo, non potremo quindi mantenere (almeno per ora) sia Android che Ubuntu nel tablet.
Jono Pancetta Bacon ha spiegato che il progetto non precede di portare un’interfaccia per tablet di Unity ma di migliorarne l’utilizzo migliorandone l’autonomia, supporto, performance ecc.

“To be clear, this is not going to be a tablet Unity interface running on the 8/16GB Nexus 7, but instead will focus on getting the current Ubuntu Desktop running on the Nexus so that we can ensure pieces such as the kernel, power management and other related areas are working effectively on a tablet device”

Prima di procedere all’installazione di Ubuntu su Nexus 7 utilizzando quindi Ubuntu Nexus 7 Installer dovremo sbloccare il bootloader di Nexus 7 per farlo installiamo prima l’applicazione digitando:

sudo add-apt-repository ppa:ubuntu-nexus7/ubuntu-nexus7-installer
sudo apt-get update
sudo apt-get install ubuntu-nexus7-installer

una volta installata spegniamo il tablet e colleghiamolo al Pc con Ubuntu avviato e e sblocchiamo il bootloader avviando il terminale e digitando:

sudo fastboot devices

avremo come risultato una riga simile a questa,

1234567891234567 fastboot

questo vuol dire che il dispositivo viene correttamente riconosciuto da Ubuntu, a questo punto digitiamo:

sudo fastboot oem unlock

al termine dello sblocco del bootloader avviamo l’installazione Ubuntu Nexus 7 Installer che ci chiederà il modello di Nexux 7 (da 8 o 16 Gb)

al termine basta avviare Nexus 7 e avremo Ubuntu preinstallato.
Per maggiori informazioni consiglio di consultare la pagina dedicata del progetto.