web analytics

Gnome Sushi miglioriamo le anteprime in Ubuntu

Gnome Sushi su Ubuntu

Il nuovo Ubuntu 12.10 ha introdotto anche la nuova funzionalità che permette di avere maggiori informazioni nei risultati della ricerca offrendo un’anteprima.
Cliccando semplicemente con il tasto destro del mouse sul risultato potremo quindi avere maggiori informazioni sul file, se questo è un file audio possiamo anche riprodurlo ecc.
Possiamo migliore la funzionalità anteprima aggiungendo assieme a questa funzionalità anche Gnome Sushi.
Gnome Sushi è un progetto realizzato dal team Gnome il quale permette di avere un’anteprima dei file senza avviare nessuna applicazione il tutto direttamente dal file manager Nautilus.
Oltre alle anteprime del Dash su Unity, con Gnome Sushi potremo avere anche la possibilità di vedere ad esempio un video senza avviare Totem o altro player, riprodurre un brano ecc direttamente da Nautilus.

L’utilizzo è semplicissimo basta selezionare uno o più file e cliccare sul tasto spazio della nostra tastiera. Si aprirà una finestra con l’anteprima dei file selezionati.
Su Ubuntu 12.10 Quantal troviamo anche la nuova versione 3.6.0 (anche se Nautilus viene mantenuto nella versione 3.4.x) la quale porta un maggior supporto e una migliore velocità d’avvio (oltre a richiede meno risorse del sistema).
Per installare Gnome Sushi su Ubuntu basta digitare:

sudo apt-get install gnome-sushi

e confermiamo.