web analytics

GameCaster catturare e creare in un video dei giochi attivi nel nostro desktop

GameCaster

In Linux, grazie anche all’arrivo di Steam, stanno approdando molti nuovi game alcuni davvero molto interessanti dai famosi Humble Indie Bundle, a Manga Game ecc.
L’arrivo di questi e molti nuovi game come ad esempio Left 4 Dead 2 previsto con il rilascio di Steam per Linux porterà un maggior interesse da parte di molti nuovi utenti curiosi di vedere come “girano” questi nuovi giochi su Linux.
Per condividere i nostri giochi preferiti possiamo crearne un video registrandolo finché siamo giocando, facilitarci in tutto questo possiamo utilizzare GameCaster.

GameCaster è un progetto, scritto in Python e basato su FFMpeg, che punta ad offrire un’interfaccia grafica a GLC un tiil per cattura audio e video in Linux.
Con GameCaster potremo quindi registrare e creare in video qualsiasi gioco attivo nel nostro desktop. Il progetto GameCaster permette di registrare sia l’audio ALSA e che la grafica OpenGL anche se viene attivata l’accelerazione hardware.

GameCaster

GameCaster ci permette di realizzare video anche in HD (alta definizione) dei nostri giochi, permette di selezionare e adattarsi al meglio per la registrazione attraverso la selezione del binario o con la verifica del game installato nella nostra distribuzione. Per facilitarci l’utilizzo (avvio / blocco / pausa della registrazione) durante il gioco possiamo utilizzare le scorciatoie da tastiera personalizzabili.

Per installare GameCaster su Ubuntu 12.04:

sudo add-apt-repository ppa:niteshgupta16/gamecaster-stable
sudo apt-get update
sudo apt-get install gamecaster

Ringrazio Cecilia F. per la segnalazione e ubuntuvibes fonte dell’articolo

Home GameCaster