web analytics

Firefox 17 introduce le nuove Social API e Facebook Messenger

Firefox 17 Beta

Dopo il rilascio della nuova versione 16 stabile lo sviluppo del browser di casa Mozilla si concentra nel nuovo Firefox 17 attualmente nel canale beta il quale porterà diverse novità.
Firefox 17 introdurrà le nuove Social API che forniranno al browser di integrarsi con i principali social media.
Quando attiviamo la nuova funzione “sociale” verrà visualizzata una barra laterale nel nostro browser la quale ci permetterà di rimanere in contatto con i nostri amici, colleghi ecc durante la normale navigazione. La nuova funzionalità permetterà di avere l’accesso ai vari social network senza dover cambiare scheda o finestra per leggere o inviare messaggi ai nostri amici.
Inoltre le nuove Social API effettueranno una connessione sicura tra il nostro browser e i vari social network come se fossero stati caricati in un’altra scheda del browser. Questo significa che utilizzano gli stessi meccanismi di cookie come il resto di Firefox e utilizzano le stesse impostazioni di privacy. In sostanza, la barra laterale presenta un’altra come una scheda aperta.

Firefox 17 Beta - Facebook Messenger

Le nuove Social API vedono anche una collaborazione con tra Mozilla e Facebook come il primo social a fornire il supporto per questa nuova funzionalità.
Mentre Mozilla ha progettato l’interfaccia utente, il Team di Facebook Messenger ha costruito la loro implementazione server-side a fianco gli sviluppatori di Firefox.
Il Firefox 17 appena accederemo a Facebook ci verrà chiesto se vogliamo attivare la nuova funzionalità con un messaggio nel sito. Una volta accettato avremo già attivo Facebook Messenger nel nostro Firefox.
Firefox 17 verrà rilasciata come stabile il 20 novembre 2012, possiamo già testare la beta e le nuovi Social API e Facebook Messenger scaricandola da questa pagina.