web analytics

FDesktopRecorder un’ottimo tool per registrare il nostro desktop

FDesktopRecorder

Grazie ai vari portali di condivisione video come YouTube, Vimeo ecc postare un video e condividerlo con i nostri amici è un gioco da ragazzi. Se vogliamo creare una video guida su alcune funzionalità, nuove applicazioni ecc in KDE possiamo utilizzare FDesktopRecorder un nuovo tool davvero molto interessante.

FDesktopRecorder è un’applicazione, specifica per ambienti desktop KDE, con la quale possiamo registrare tutto quello che accade nel nostro desktop o una parte e salvarlo in uno dei più diffusi formati video (anche in alta definizione).
Basato su FFMpeg e Qt4, FDesktopRecorder permette di registrare l’attività del desktop con molta facilità grazie alla sua semplice interfaccia grafica.
Una volta avviato FDesktopRecorder basterà indicare se vogliamo registrare l’intero desktop oppure una singola finestra e registrare o meno anche l’audio del nostro microfono. 

Particolarità di FDesktopRecorder è la sua personalizzazione difatti dalle preferenze possiamo impostare il formato con il quale salvare il video indicando le frames, codec ecc.

FDesktopRecorder - preferenze
FDesktopRecorder aggiunge anche un collegamento nel vassoio di sistema il quale ci permette di mettere in pausa, riavviare o terminare la registrazione.
Se configurato correttamente FDesktopRecorder ci permette di realizzare video di alta qualità (grazie anche al supporto con FFMpeg) e di condividerli quindi con i nostri amici, colleghi ecc.
FDesktopRecorder è disponibile per Arch Linux, Chakra e openSUSE. Per maggiori informazioni basta consultare la home del progetto accessibile da questo link.