web analytics

elementary OS dice addio a 0.1 Jupiter, ed intanto è imminente il rilascio della beta di 0.2 Luna

elementary OS 0.2 Luna

elementary OS 0.2 Luna è una delle distribuzioni più attese dalla comunità Linux. L’ambiente desktop completamente rivisitato l’arrivo di nuove applicazioni dedicate oltre al classico stile minimalista elementary ha portato l’attenzione di molti utenti.
Lo sviluppo di elementary OS Luna è stato più volte rimandato causa i problemi con il passaggio a Gtk+3 / Gnome 3 che al lavoro nel creare un nuovo ambiente destkop Pantheon Shell e lo sviluppo di molte nuove applicazioni dedicate.
Intanto il team di sviluppo ha annunciato la rimozione del download e del supporto per elementary 0.1 Jupiter  dato che basato su Ubuntu 10.10  non riceverà più aggiornamenti di sicurezza oltre ad utilizzare software obsoleti.
Ma arrivano buone notizie riguardanti elementary OS Luna, stando lo sviluppatore Sam Tate mancano ancora pochi bug critici da corregge prima del rilascio della versione beta.

Mancano quindi pochi giorni al rilascio di elementary OS 0.2 Luna Beta versione che sicuramente testeremo immediatamente dopo il rilascio.
Staremo a vedere le novità del nuovo elementary OS 0.2 Luna e sopratutto come verrà accolta la distribuzione da parte della comunità Linux.
L’arrivo di una distribuzione “leggera” basata su Ubuntu va ad aggiungersi ad altri 2 progetti di successo come Xubuntu e Lubuntu. Da notare inoltre che le stesse applicazioni di elementary possono essere utilizzate anche su Ubuntu e derivate quindi a questo punto converrà abbandonare un’ambiente destkop stabile, leggero e funzionale come Xfce e Lxde per passare a Pantheon Shell?
Se volete testare già ora elementary OS possiamo creare la ISO attraverso questa guida, oppure installare elementary OS su Ubuntu 12.04(sconsigliato) attraverso questa guida.