web analytics

Ecco il nuovo Chromebook di Samsung disponibile a soli 249 dollari

Dopo aver rilasciato i primi modelli di Cromebook senza aver portato tanto successo Google si prepara ad invadere il mercato puntando su un nuovo modelli economico di laptop con Google Os preinstallato.
Grazie ad un’accordo con Samsung, Google ha da poco annunciato il rilascio della nuova gamma di Chromebook con un’ottimo hardware e sopratutto un prezzo molto competitivo ossia 249 dollari.
Il nuovo Chromebook di Samsung è un ultrabook con uno schermo da 11.6 pollici in grado di offrire una risoluzione di 1366×768 pixel.
Come processore troviamo un dual core ARM A15 Exynos 5250 (A15 core) e una gpu integrata in grado di riprodurre video 1080p con 30FPS e 2 Gb di Ram. Come storage troviamo una SSD da 16 Gb che vanno ad aggiungersi a 100 Gb di spazio web su Google Driver disponibile per i clienti che acquistano il nuovo Chromebook.

Nel nuovo Chromebook troviamo anche una webcam da 1.3 Megapixel, Wireless, Lan, 1 porta USB 2.0 e 1 porta USB 3.0 e uno slot per microSD.
Google Chromebook viene rilasciato con Google OS (sistema operativo basato su kernel Linux) in grado di avviarsi in meno di 10 secondi, pesa 1.13 Kg e una batteria da 30w (circa 6 ore e mezza d’autonomia)

Il processore ARM presente nel nuovo Chromebook porterà una maggiore autonomia offrendo anche ottime prestazioni. Probabilmente nei prossimi mesi arriveranno le prime guide per poter installare anche Ubuntu o altra distribuzione Linux.
Google Chromebook viene rilasciato per ora solo per il mercato americano a 249 dollari (circa 190 Euro) e inglese a 199 sterline (circa 246 euro). Per maggiori informazioni basta consultare la pagina dedicata a Chromebook dal portale Google.

In Italia arriverà molto probabilmente per fine anno, il prezzo molto probabilmente sarà di 250 Euro circa.
Sarà un successo?