web analytics

Conky Sentinel rendiamo tecnologico il nostro desktop

Conky Sentinel

Riparte la nostra rubrica dedicata ai migliori temi per Conky il tool con il quale possiamo aggiungere al nostro desktop informazioni utili sul nostro sistema il tutto richiedendo pochissime risorse.
Conky Sentinel è un nuovo tema per Conky che sta riscuotendo molto successo, in pochi mesi dal rilascio il progetto ha superato i 1500 download.
Il nuovo Conky Sentinel è un tema che si divide in molte parte offrendo complete informazioni in tempo reale sui consumi del nostro sistema. Attraverso Conky Sentinel avremo in stile “futuristico” di colore rosso e nero informazioni sul consumo di risorse della nostra Cpu. Ram, memoria oltre ad informazioni sulla rete come velocità di upload e download attuale, ecc. Al centro del nostro desktop avremo data e ora oltre ad informazioni sul nostro sistema come distribuzione utilizzata, kernel ecc
Conky Sentinel risulta davvero un completo tema per Conky, molto invasivo visto che richiede gran parte del nostro desktop ma ben strutturato.

Per installare Conky Sentinel su Ubuntu, Debian e derivate per prima cosa installiamo Conky e lm-sensors per farlo digitiamo da terminale:

sudo apt-get install conky-all lm-sensors

Scarichiamo il tema Conky Sentinel da questa pagina ed estraiamo il file .tar.gz.
All’interno della cartella appena estratta andiamo Conky -> Sentinel -> font e con un doppio click su di essi installiamo i 3 font future, tron e aunchanted.
Fatto questo spostiamo la cartella Conky nella nostra home e rinominiamola in .Conky (server il punto davanti a Conky). In questo modo al riavvio del file manager Nautilus non dovremo più vedere la cartella dato che con il punto all’inizio l’avremo nascosta.

A questo punto siamo pronti a testare il nuovo Conky Sentinel per farlo da terminale digitiamo:

cd /.Conky/
sh start_conky.sh

dopo alcuni secondi avremo il nostro Conky Sentinel avviato per terminare basta digitare:

killall conky

Se vogliamo già avviato Conky Sentinel all’avvio basta andare in Applicazioni d’avvio cliccare su nuovo e:
in Nome inseriamo Conky Sentinel
in Comando inseriamo:

sh /home/NOSTROUSERNAME/.Conky/start_conky.sh

dove al posto di NOSTROUSERNAME dovremo inserire il nostro username per me sarà quindi

sh /home/lffl/.Conky/start_conky.sh

e clicchiamo su Ok.
Ad ogni avvio avremo Conky Sentinel già avviato.
Ecco un video che ci descrive Conky Sentinel:

Home Conky Sentinel