web analytics

Compat Wireless i driver open source aggiornati delle più diffuse schede WiFi per Linux

Compat Wireless

Anche se in questi anni Linux ha fatto passi da gigante nel supporto hardware sono ancora molti gli utenti che segnalano problemi legati ad alcune periferiche non supportate o supportate male dal sistema operativo Linux.
Oggi parliamo del problema con alcune schede WiFi causato o dal mancato supporto o dal supporto non corretto di esse.
Sono molti gli utenti che segnano schede Wireless non supportate o se supportate funzionano malissimo con rallentamenti cadute di linea ecc.
A cercare di risolvere il problema negli anni scorsi alcuni utenti e sviluppatori hanno realizzato il portale Wireless Linux dedicato a migliorare il supporto delle più diffuse schede di rete.
A questo è nato il progetto Compat Wireless una raccolta di driver open source costantemente aggiornata in grado di risolvere la gran parte dei problemi di supporto con molte device Wifi. Particolarità dei driver Compat Wireless è che sfruttano il nuovo stack wireless mac80211 il quale provvederà automaticamente ad abilitare il nuovo stack e aggiornare i moduli esistenti.
Compat Wireless offre il supporto per molte schede WiFi sia USB, che interne, via PCI  ( Cardbus, Mini-PCI e PCI Express) e PCMCIA.
Tra le schede supportate troviamo ad esempio le Broadcom, Atheros (molto diffuse sopratutto sui pc portatili), Realtek (anch’esse molto diffuse e molto rognose con Linux), D-Link, Gigabyte, Linksys, Ralink (anche queste molto diffuse sui pc portatili o  USB), Sitecom, ZyXEL e molte altre ancora.

Grazie al costante aggiornato i driver rilasciati nel progetto Compat Wireless permettono di risolvere la stragrande maggioranza dei problemi di supporto WiFi con Linux.
Il team Compat Wireless permette l’installazione dei driver su qualsiasi distribuzione Linux, i driver non vengono rilasciati nei pacchetti dedicati per installarli dovremo operare da riga di comando operazione non troppo semplice sopratutto per nuovi utenti.

Ecco come fare ad installare i driver Compact Wireless sulla nostra distribuzione Linux.
Per prima cosa verifichiamo il modello della nostra scheda Wifi, per farlo basta digitare da terminale:

lspci | grep -i net

fatto questo dovremo vedere se i driver Compat Wireless supportano la nostra scheda Wireless per farlo basta collegarci in questa pagina e cliccare sulla tipologia della scheda PCI (integrata), USB oppure PCMCIA.
Se la nostra scheda è supportata andiamo in questa pagina e scarichiamo l’ultima versione stabile dei driver Compat Wireless in data odierna scaricheremo la compat-wireless-3.5.4-1.tar.bz2, una volta scaricata estraiamo il file e copiamo la cartella nella nostra home e avviamo il terminale e digitiamo:

cd compat-wireless-*

controlliamo tutte le schede supportate digitando:

./scripts/driver-select – it

una volta individuata digitiamo:

./scripts/driver-select modello_scheda

per esempio

./scripts/driver-select ath9k

successivamente digitiamo:

make

sudo -s

make install

make unload

make load

exit

la compilazione / installazione potrebbe richiedere anche alcuni minuti.
Al termine riavviamo ed avremo i nuovi driver Compat Wireless installati.

Home Compat Wireless