web analytics

Come disattivare la segnalazione di errori del sistema in Ubuntu 12.10

Come disattivare la segnalazione di errori del sistema in Ubuntu 12.10

Come per la release precedente anche il nuovo Ubuntu 12.10 utilizza di default un tool per segnalare anomalie e bug del sistema agli sviluppatori Canonical.
Il tool in questione denominato Apport automaticamente segnalazioni di crash chiedendo all’utente di confermare l’invio della segnalazione.
Apport avvia la notifica ad ogni problema del sistema da un semplice avvio non corretto di un’applicazione a problemi ben più gravi.
In molti casi vengono generate segnalazioni con non reali errori, come un’errata chiusura di un’applicazione ecc e può essere noioso trovarci ogni tanto attiva la finestra di notifica errori del sistema.
Possiamo disattivare questa funzionalità con molta facilità in modo tale che in caso di seri problemi del sistema possiamo comunque utilizzare anche altri tools per l’invio dei nostri problemi come ad esempio ubuntu-bug.

Per disattivare la segnalazione di errori del sistema in Ubuntu 12.10 basta avviare il terminale e digitare:

gksu gedit /etc/default/apport

si aprirà il nostro editor di testo dove dovremo cambiare da enabled da “1” a “0” come da immagine sotto e salvare il file

apport

A questo punto avremo disattivato la segnalazione di errori del sistema in Ubuntu 12.10 possiamo riattivarla in qualsiasi momento rimettendo 1 in enabled.