web analytics

Cairo-Dock 3.1 migliora l’integrazione con Ubuntu 12.10

Cairo-Dock 3.1 su Ubuntu

Cairo-Dock è uno dei più famosi e complimenti dockbar per Linux, in questi anni ha portato moltissime novità tra personalizzazioni, integrazione di nuove funzionalità e applet fino ad arrivare ad avere una propria sessione dedicata.
Con l’arrivo di Gnome 3.6 e Unity 6.8.x il team di sviluppo di Cairo Dock ha portato diverse correzioni per oltre ad aggiungere diverse novità.

Cairo-Dock 3.1 porta con se nuove funzionalità e ottimizzazioni, tra queste troviamo anche un supporto avanzato per Unity oltre ad offrire una maggiore integrazione con i vari indicatori.
Migliorata anche la sessione Cairo-Dock la quale porta un’ambiente desktop ancora più leggero e funzionale di Unity, la dockbar la posizionare in qualsiasi parte dei lati dello schermo, inoltre possiamo aggiungere pannelli aggiuntivi per menu, applet ecc.

Cairo-Dock 3.1 migliora anche la gestione delle quicklist aggiunge 3 nuovi temi, importante aggiornamento anche per Network Manager, visto l’ultimo aggiornamento di nm-applet questo non appariva o funzionava male nelle versioni precedenti, con la versione 3.1 oltre a migliorare aggiunge anche il collegamento per accedere al tool Rete oltre a informazioni sulla connessione posizionando semplicemente il cursore sopra l’applet. La nuova dockbar supporta XRandr offrendo quindi il supporto per più monito collegati al nostro pc.  Aggiungo il nuovo Music Player applet che ci permette di gestire i nostri player in maniera simile al SoundMenu di Ubuntu.

Cairo-Dock 3.1 su Ubuntu

Cairo-Dock 3.1 è presente nei repository ufficiali di Ubuntu 12.10 Quantal per installarlo basta digitare:

sudo apt-get install cairo-dock cairo-dock-plug-ins

Per installare Cairo-Dock 3.1 su Ubuntu nelle versioni precedenti invece:

sudo add-apt-repository ppa:cairo-dock-team
sudo apt-get update
sudo apt-get install cairo-dock cairo-dock-plug-ins

per maggiori informazioni su Cairo-Dock 3.1 in questa pagina troverete le note di rilascio.

Ecco un video realizzato dal team Cairo-Dock che ci descrive le novità della nuova versione 3.1:

Home Cairo-Dock