web analytics

AUR Package Checker controllare gli aggiornamenti delle nostre applicazioni facilmente

AUR Package Checker

Una delle cose che fanno grandi Arch Linux è AUR un servizio web il quale raccoglie i progetti degli utenti o quali possono condividere applicazioni, giochi ecc non presenti nei repository ufficiali. AUR non è un repository, in esso non troviamo nessun pacchetto, ma condivide solo i file PKGBUILD i quali contengono informazioni sul pacchetto da installare come le varie dipendenze, link per scaricare i sorgenti e altre info per la compilazione e creazione del pacchetto ecc.
Sono molti le applicazioni presenti in AUR quindi bene o male ogni utenti ha nella propria Arch Linux alcuni pacchetti installati proprio da AUR attraverso le varie applicazioni dedicate come ad esempio Yaourt.
La maggior parte delle applicazioni, giochi ecc presenti su AUR vengono anche mantenuti con aggiornamenti di versione o di correzione di errori. Per poter conoscere gli eventuali aggiornamenti delle applicazioni installate con AUR nella nostra distribuzione possiamo utilizzare AUR Package Checker.
AUR Package Checker è una nuova utility la quale ci permette di verificare la presenza o meno di aggiornamenti dei nostri pacchetti presenti in AUR.

L’utilizzo è davvero molto semplice, basta avviare AUR Package Checker per avere un’elenco delle applicazioni presenti su AUR e installate nella nostra distribuzione. AUR Package Checker controllerà la presenza di nuovi aggiornamenti visualizzandoci una colonna con la versione presente nel nostro sistema e la versione disponibile in AUR per ogni pacchetto.
In caso di nuova versione potremo quindi accedere alla pagina dedicata grazie al collegamento diretto con la pagina su AUR oppure basta semplicemente avviare Yaour o altro tool ed effettuare l’aggiornamento.

AUR Package Checker è disponibile su AUR.

Home AUR Package Checker