web analytics

A tu per Tux: Linux sui PC datati

Ed ecco un (spero) gradito ritorno su Lffl: A tu per Tux.
Oggi voglio parlare con voi di un argomento che mi sta particolarmente a cuore e sul quale sicuramente anche voi avete più volte rivolto le vostre riflessioni: Linux e PC datati.

Quanti di noi hanno utilizzato Linux su pc datati sia per passione ma anche per ridar loro nuova vita?

Una delle domande più frequenti che ci si pone in tal caso è: “Ma che sistema operativo posso utilizzare per avere il meglio da questo computer?”
La risposta è sicuramente difficile da dare. Un user può preferire la resa grafica a quella puramente prestazionale e preferire dunque una distribuzione più pesante rispetto ad un’altra. Questo user dunque potrà consigliare detta distro anche ad altri users ma il risultato potrebbe essere non adeguatamente soddisfacente per tanti motivi. Vediamone alcuni:

  • Utilizzo differente della macchina.
    Un distribuzione può essere adatta ad un utilizzo esclusivamente casalingo mentre magari a noi ci serve anche per lavorare.
  • Preferenze personali.
    Come detto prima infatti c’è chi può preferire l’aspetto estetico a discapito delle massime prestazioni e c’è chi invece vuole il massimo delle prestazioni sacrificando la resa visiva.
  • Hardware della macchina differenti.
    Questo credo non abbia bisogno di spiegazioni. Ci tengo a precisare che con ciò intendo sia dal punto di vista “numerico” (512mb di ram contro 1Gb di ram), sia dal punto di vista della compatibilità dei driver.
  • Tipologia della distro. Pacchetti a disposizione e aggiornamento di essi.
    Qui ho preferito riunire in unico punto due motivi.
    Una distro può essere scartata o scelta già partendo dalla tipologia (rolling o no?) e dal numero di pacchetti presenti nei repo.
Come potete vedere i dubbi possono essere tanti e dare una risposta universale è impossibile. Ma….qui entrate in gioco voi.
Ho deciso di scrivere questo articolo non per rispondere alla domanda iniziale ma per discutere assieme a voi grazie alle vostre opinioni ed esperienze in merito.
Per questo motivo cari lettori di Lffl vi chiedo: Qual è la vostra esperienza con Linux sui pc datati?Per rispondere vi chiedo la cortesia di dare un perchè seguendo i punti precedenti così dal capire come funziona una certa distribuzione su un certo hardware e con quali preferenze.

Vi aspetto…e come dico sempre:

A voi la parola!