web analytics

5 Siti dove possiamo scaricare e installare Font Open Source

5 Siti dove possiamo scaricare e installare Font Open Source

La maggior parte delle distribuzioni Linux offrono già di default alcuni font preinstallati il tutto per migliorare l’integrazione con l’ambiente desktop.
Possiamo inoltre integrare nuovi font per poterli utilizzare nella creazione di un documento e impostarli nel nostro ambiente desktop, per farlo possiamo utilizzare gli altri font disponibili nei repository ufficiali oppure cercare in internet nuovo font adatti alle nostre esigenze.
Come per le applicazioni anche i font vengono rilasciati con varie licenze alcuni sono gratuiti e rilasciati con licenza Creative Commons altri proprietari e a pagamento,
Oggi di segnaleremo 5 siti dove possiamo trovare Font open source scaricabili e installabili senza problemi nel nostro sistema operativo:

1- Google Web Fonts

Google Web Fonts è una collezione di font finalizzati per l’integrazione in siti Web tramite l’Api di Google Web Font.
I font presenti su Google Web Fonts sono costantemente aggiornati e catalogati per una facile ricerca e utilizzo.
2 – The League of Movable Type
The League of Movable Type è in sito fondato da due web designer per innalzare gli standard del web design. Il sito offre una collezione di font open source di alta qualità, ogni carattere è dimostrato attraverso una serie di esempi di design grafico. Permette anche di aggiungere nuovi progetti di nuovi designer.
3 – The Open Font Library
The Open Font Library è un sito dedicato alla condivisione e promozione di font rilasciati esclusivamente con licenze free o open source.
Recentemente ha subito un restyling completo del sito anche grazie al contributo della Mozilla Fondation e altre famose aziende. Paricolarità del sito è la possibilità di conoscere i processi di progettazione del tipo di carattere.
4 – Free Font Manifesto
Free Font Manifesto è un sito nato da alcuni designer dedicato alla creazione e condivisione di caratteri tipografici per il pubblico dominio. Questi designer e progettisti stanno partecipando nel più ampio movimento open source e copyleft cercando di stimolare la creatività in tutto il mondo tramite una sorta di informazione collettiva.
5 – Vitaly Friedman’s Font List
Vitaly Friedman’s Font List è una raccolta di font liberi di alta qualità. La maggior parte dei caratteri presentati sono assolutamente privi di licenza che significa che possiamo utilizzarli per fini privati, personali e commerciali senza limitazioni di alcun tipo.
Per installare i nuovi font una volta scaricati su Linux basta consultare questa guida.
Se averete altri siti di raccolte di font open source potete segnalarceli semplicemente commentando questo articolo.