web analytics

xosview ottimo tool per monitorare le risorse del nostro sistema anche da remoto

xosview su Ubuntu

Ubuntu e le principali distribuzioni Linux offrono di default un’applicazione grafica dedicata al monitoraggio del nostro sistema, con essa possiamo controllare i vari carichi di CPU, Memoria, rete ecc.
In alternativa al monitor di sistema sono state realizzate diverse applicazioni dedicate sia a riga di comando che grafiche. Una valida alternativa al monitor di sistema di default attiva da xosview.
xosview è un’ottimo strumento di monitoraggio del sistema in tempo reale il quale permette grazie ad una semplice interfaccia grafica di darci informazioni si consumi di risorse del nostro sistema.
Con xosview potremo avere informazioni sulla nostra CPU e il suo carico medio, consumo della Ram e Swap, e informazioni sulla nostra rete Lan e stato degli interrupt e delle porte seriali. L’aspetto è completamente personalizzabile attraverso la riga di comando o le risorse X.

Altra particolare caratteristica di xosview è la possibilità di poterlo utilizzare anche da remoto utilizzando SSH per effettuare l’accesso e poterlo eseguire.
L’accesso da SSH è molto semplice basta indicare da terminale:

ssh -X indirizzoip

Una volta effettuato l’accesso basta autenticarsi e digitare xosview per avviare l’applicazione.
xosview è presente nei repository ufficiali delle principali distribuzioni Linux per installarlo su Ubuntu o Debian basta digitare:

sudo apt-get install xosview

e confermare.

Home xosview