web analytics

X.Org Server 1.13 tante migliorie ma manca ancora il supporto per Wayland

X.Org Server 1.13

Il team X.Org ha da poco annunciato il rilascio della nuova versione 1.13 del sistema grafico X Window System.

X.Org Server 1.13 oltre a correggere alcuni bug riscontrati nelle versioni precedenti introduce alcune migliorie e rimuove alcune funzionalità ritenute ormai inutili come
XFree86 Acceleration Architecture (XAA), funzionalità che permetter una generica accelerazione bidimensionale del server, abbandonato dato che tutti i driver per le GPU utilizzano altre funzionalità. Il nuovo RandR e le sue migliorie ha portato un miglior supporto per Optimus al quale Nvidia ha già iniziato a portare un maggior supporto anche per Linux.

X.Org Server 1.13 migliora sopratutto l’integrazione del server grafico e la sua compilazione, migliorato anche DDX (Device-Dependent X) il quale aggiunge il supporto per i sistemi ibridi che utilizzano due o più GPU o una periferica connessa attraverso USB. Grazie al nuovo hotplugging completamente rivisitato possiamo passare da una device all’altra senza riavviare Xorg.
A migliorare tutto questo arrivano le nuove API già integrate nei driver delle schede grafiche AMD, nVidia e Intel. DRI2 e OpenGL aggiungo il supporto e nuova funzionalità per nuove GPU mentre il tanto atteso supporto per Wayland: il display server di Kristian Høgsberg è stato rimandato al prossimo X.Org Server 1.14.
Per maggiori informazioni sul nuovo X.Org Server 1.13 in questa pagina troverete l’annuncio ufficiale del nuovo rilascio.