web analytics

XFCE e KDE – come disabilitare il salvataggio della sessione

XFCE e KDE - come disabilitare il salvataggio della sessione

Una caratteristica davvero molto utile presente sia in KDE che Xfce è la possibilità di salvare la nostra sessione. Il salvataggio della sessione permette di avere al prossimo riavvio  le applicazioni che erano aperte al precedente spegnimento o riavvio.
Su KDE questa funzionalità è di default mentre in XFCE possiamo attivarla dalla finestra di dialogo dedicata allo spegnimento, riavvio, sospensione ecc del pc.
Disattivare questa funzionalità è molto semplice in entrambi gli ambienti desktop solo che per Xfce c’è un bug che la mantiene attiva e dovremo quindi operare nella rimozione della cache salvata appunto dalla funzionalità.

Ecco quindi come disattivare il salvataggio della sessione sia in KDE che Xfce.

Per disattivare il salvataggio della sessione in KDE basta andare in Impostazioni di Sistema e cliccare su Avvio e Spegnimento da li basta cliccare sulla sinistra nella sezione “Gestione di Sessione” e su “All’accesso” cliccare su Avvia una sessione vuota e poi in Applica.
KDE - Gestione di Sessione

Al riavvio avremo una sessione tutta nuova.

Per disattivare il salvataggio della sessione in XFCE basta ansare nelle Impostazioni di Sistema e accedere alla sezione Sessione ed Avvio e controllare che nella scheda “Generali” non sia spuntato “Salva automaticamente la sessione all’uscita.
Xfce - Sessione ed Avvio

Se al riavvio si apriranno ancora le applicazioni automaticamente dovremo rimuovere la cache della sessione salvata in precedenza per farlo basta avviare il terminale e digitare:

rm -r ~/.cache/sessions

e premere invio

xfce rimuovere la cache in sessions

Al riavvio non avremo più alcuna applicazione avviata automaticamente.