web analytics

Windows 7 vs Ubuntu 12.10 – le performance con GPU NVIDIA

Windows 7 vs Ubuntu 12.10

A differenze dagli anni passati ultimamente abbiamo visto un netto miglioramento nel supporto per i driver proprietari per Linux di Nvida e AMD.
L’arrivo di Steam per Linux e la collaborazione di Valve con le principali aziende di GPU sembra farsi sentire.
Valve inoltre ha rilasciato nelle scorse settimane i primi benchmark su Left 4 Dead 2 in Linux e OpenGL il quale è risultato essere più veloce di Windows con Direct3D.
Il team Phoronix dopo aver testato gli ambienti desktop, ha recentemente testato il nuovo Ubuntu 12.10 Quantal con Microsoft Windows 7 per vedere lo sviluppo dei driver Nvidia su Linux.
Phoronix ha utilizzato un sistema Intel Core i7 3770K “Ivy Bridge”, 8GB of RAM, OCZ Vertex SSD da 240 GB e come scheda grafica il team ha utilizzato NVIDIA GeForce GT 220, GeForce GTX 460 e GeForce GTX 680. Queste schede grafiche rappresentano le GPU NVIDIA delle generazioni recenti, i driver utilizzati per il test sono per Windows la versione 301.42 WHQL mentre su Ubuntu Linux la nuova versione 304.43 presente nei repository ufficiali.

I test è stato effettuato con Ubuntu 12.10 64 bit (versione ancora in fase di sviluppo) con ambiente desktop Unity 6.4.0 + Compiz (come da default) e KDE 4.9.0 il quale di default sospende effetti desktop su quando il gioco è un modalità full-screen il tutto per garantire le massime prestazioni. Per Microsoft è stata utilizzata la versione Professional x64 di Windows 7 aggiornato.
I risultati del test confermano come le performance siamo ormai simili tra Windows e Linux, i driver Nvidia permettono di avere le stesse performance tra i vari sistemi operativi. KDE risulta ancora il più performante confronto Unity, la funzionalità che sospende gli effetti quando il gioco è full screen e il lavoro svolto in KWin hanno reso l’ambiente desktop sempre più preformante (e ultimamente anche sempre più leggero). Per Unity ci sono ancora diversi problemi da risolvere, anche se è giusto ricordare che Ubuntu 12.10 Quantal è ancora in fase di sviluppo, probabilmente  verranno corretti diversi problemi sopratutto su Gpu Intel e di performance di Compiz.
In questa pagina troverete l’intero test Phoronix fonte dell’articolo.