web analytics

Wiimap gestire Ubuntu con Wii Remote

Wiimap su Ubuntu

Una delle particolarità che hanno reso famosa la console Nintendo Wii è il suo controller denominato Wii Remote o Wiimote, il quale tramite un sistema di led IR posti nella estremità superiore, interagisce con una barra sensore di solito posta sopra la tv e connessa alla console, rendendo l’utilizzo come un “normale” sistema puntatore.
Wii Remote possiamo dire che sia una particolare versione del mouse da pc.
Da poco è nata una semplice applicazione per Ubuntu Linux la quale non fa altro che configurare Wii Remote o Wiimote nella nostra distribuzione in modo da poter utilizzare il controller per varie funzionalità.
Wiimap è un’applicazione con la quale possiamo configurare (o mappare) facilmente Wii Remote o Wiimote su Ubuntu Linux.

Potremo quindi utilizzare Wiimap per poter utilizzare il controller di Nintendo Wii come alternativa al mouse o tastiera (dato che possiamo utilizzare la tastiera virtuale nello schermo) oppure come telecomando per la gestione della riproduzione di file multimediale dal nostro player preferito e molto altro ancora.

Wiimap su Ubuntu

Wiimap permette di configurare i tasti del controller con le scorciatoie da tastiera della nostra distribuzione oppure anche gestire Accelerometro e l’infrarosso.

Wiimap è già presente nei repository ufficiali di Ubuntu basta cercarla in Ubuntu Software Center oppure digitare da terminale:

sudo apt-get install wiimap

In alternativa possiamo anche aggiungere il PPA dedicato disponibile in questa pagina.

Ricordo inoltre che possiamo utilizzare i giochi della console Wii anche su Ubuntu grazie a Dolphin-Emu per maggiori informazioni basta consultare questo articolo.
In alternativa a Wiimap troviamo anche altre applicazioni per Linux dedicate alla gestione del controller Wii su Linux come ad esempio WiiCan, inoltre troviamo applicazioni per il backup dei giochi Wii su Linux come