web analytics

WiildOs distribuzione Linux dedicata alla gestione di lavagne interattive a basso costo

WiildOs

La maggior parte delle scuole italiane stanno mandando in pensione le vecchie lavagne a gessetti o lucide a pennarelli per passare alle nuove lavagne interattive. 
Un team d’insegnanti hanno avviato un progetto molto interessante in grado di offrire una lavagna interattiva a basso costo e basata su software e sistema operativo open source.
WiildOs è una distribuzione basata su Ubuntu, con ambiente desktop LXDE, dedicata alla gestione di lavagne interattive. Il progetto WiildOs punta ad abbattere i costi della pubblica istruzione offrendo software liberi sia per la gestione della lavagna interattiva che per l’istruzione.
WiildOs può essere utilizzato anche su pendrive (anche in modalità persistente), ogni allievo può utilizzare la distribuzione utilizzando gli stessi programmi usati a scuola e salvare sulla stessa chiavetta eventuali lavori effettuati in aula o a casa il tutto senza spendere un centesimo di licenze varie.

Con WiildOs potremo creare una lavagna interattiva semplicemente utilizzando un pc, proiettore, un controller Wii (Wiimote) e una penna ad infrarossi, la distribuzione offre diversi software dedicati alla scrittura come ad esempio l’applicazione dedicata all’annotazione Ardesia ecc.

Ecco un video introduttivo all’uso della WiiLD: la lavagna interattiva con wiimote

Per maggiori informazioni sul progetto WiildOs e WiiLD (acronimo di Wiimote Lavagna Digitale) consiglio di consultare il sito ufficiale del progetto.
Colgo l’occasione per congratularmi con Massimo Bosetti, Matteo Ruffoni e gli altri sviluppatori del progetto.