web analytics

Web Account la versione KDE di Online Accounts di GNOME

KDE - Web Account

L’arrivo di Gnome Shell ha portato si la rimozione di alcune funzionalità ma anche l’arrivo di nuove altre come Online Accounts.
Online Accounts è un’applicazione la quale permette all’utente di aggiungere una sola volta un’account per un servizio web il quale poi verrà interagito con le applicazioni che supportano questa funzionalità.
Se per esempio aggiungiamo un nostro account Google su Online Accounts, potremo automaticamente sincronizzare i contatti su Gnome Contacts, gestire le email su Evolution ecc.
Online Accounts è presente anche su Ubuntu Unity il tool permette di integrare molti nuovi servizi all’intero ambiente desktop compreso MeMenu, Sound Menu, notifiche si sistema ecc.
Alcuni sviluppatori di KDE vedendo le qualità di Oneline Account hanno deciso di integrarlo anche sul proprio ambiente desktop avviando lo sviluppo di Web Account.
Web Account possiamo dire che è la versione per KDE di Online Account di Gnome offre la possibilità di inserire i nostri account preferiti e di interagire con le principali applicazioni della suite KDE.

L’interfaccia grafica di Web Account è molto simile a quella di Online Accounts, l’applicazione su basa però su Akonadi il servizio di archiviazione per i dati e i metadati PIM sviluppato da KDE.
Web Account è un progetto appena avviato già ora offre il supporto per Google, Facebook, OwnCloud, IMAP, Jabber e ne seguiranno molti altri.
Web Account è già possibile testarlo per gli utenti Chakra attraverso CCR probabilmente arriverà anche su Arch Linux mentre per Kubuntu dovremo ancora aspettare per vederlo approdare in qualche PPA.
Ringrazio Domenico P. per la segnalazione.

Home Web Account