web analytics

Wayland arriverà su KDE 5, ed intanto arriva il supporto con Nvidia e ATI

Nei giorni seguenti all’annuncio da parte di Kristian Høgsberg dell’imminente rilascio della prima versione stabile del nuovo server grafico Wayland, gli sviluppatori comunicano a rilasciare alcuni dettagli su come verrà integrato nei propri ambienti desktop.

Gli sviluppatori di KDE vogliono andarci un po calmi con il nuovo Wayland e puntano di integrare il nuovo server grafico di default su KWin con il rilascio di KDE 5 non prima quindi nel 2014. L’arrivo di Qt5 (confermato da Digia) entro fino anno potrebbe accelerare lo sviluppo della nuova versione di KDE affinché KWin possa diventare un compositor per Wayland. Il supporto di Wayland in KWin dovrebbe arrivare un po prima con i rilasci di KDE 4.10 e 4.11 previsti giù per il prossimo anno.

Anche Nvidia e ATI stanno pensando di iniziare a lavorare sul supporto di Wayland per i propri driver proprietari. Probabilmente servirà almeno un’anno prima di vedere Wayland già funzionale nelle nostre distribuzioni Linux dato che l’inizio dei lavori inizierà successivamente al rilascio della versione 1.0 stabile.
Wayland è il futuro ma per vederlo nelle distribuzioni Linux ci vorrà ancora del tempo.