web analytics

VIA EPIA-M920 scheda madre Mini-ITX con il supporto per Linux

VIA EPIA-M920

VIA Technologies ha da poco annunciato il rilascio della nuova scheda madre Mini-Itx EPIA-M920 dalle cui caratteristiche esce anche il supporto per Linux offrendo i driver per un maggior supporto su qualsiasi distribuzione. La nuova motherboard di VIA punta ad offrire un sistema X86 dalle ottime performance ma con bassi consumi energetici ottima quindi per l’utilizzo che non richiede prestazioni grafiche d’alto livello ma un pc funzionale per la gestione aziendale o domestica.

La nuova VIA EPIA-M920 viene rilasciata in 2 varianti una con processore Quad-Core VIA serie E da 1.2 Ghz e l’altra con VIA Dual-Core Eden X2 da 1 GHz tutte e 2 con sistemi di dissipazione fanless.
Per la grafica troviamo VIA Chrome 640/645 la quale ci permette di accelerazione grafica per video MPEG-2, MPEG-4, WMV9, VC-1 e H.264, inoltre VIA EPIA-M920 supporta fino a 16 Gb di Ram DDR3.

Ottima anche la dotazione (anche se la scheda madre misura solo 17x17cm) difatti troviamo ben 2 HDMI e 2 LAN, una porta VGA, 2 porte USB 3.0 e 2 USB 2.0 (possiamo anche aggiungerne altre 4 se presenti nel Case). 2 SATA, una PCIe e supporto per memorie SD (SDXC/SDHC).
VIA EPIA-M920 viene rilasciata con i driver per Microsoft Windows 7 / Xp e anche Linux. Purtroppo VIA non ha indicato quando verrà rilasciata e se arriverà nel mercato europeo e il relativo prezzo.
Visto il supporto e l’ottima dotazione ed hardware sarebbe un peccato non averla anche qui in Italia.
Per maggiori informazioni su VIA EPIA-M920 consiglio di consultare la pagina dedicata dal portale VIA Technologies.