web analytics

UbuSound – cambiare facilmente il suono d’avvio di Ubuntu

UbuSound su Ubuntu 12.04

Una delle cose che non sono state cambiate in questi anni di Ubuntu è il suono d’avvio, il famoso suono che si sente appena avviato il nostro ambiente desktop per indicarci che il sistema è avviato.
Ultimamente il team Ubuntu cercato anche di proporre un contest per cambiarlo ma fin’ora non abbiamo visto nessun cambiamento a riguardo.
Inoltre nel nuovo Ubuntu 12.04 non è nemmeno attivo il suono d’avvio possiamo attivarlo in un secondo momento semplicemente seguendo questa guida.
Per facilitarci il cambiamento del suono d’avvio di Ubuntu è nato il progetto UbuSound.

UbuSound è una nuova applicazione con la quale possiamo sostituire il suono d’avvio di default con una nostra melodia o con uno dei vari suoni d’avvio che possiamo trovare anche in rete.

L’utilizzo di UbuSound è semplicissimo dato che basta cliccare il pulsante Change Login Sound e scegliere il nostro nuovo suono d’avvio che ricordo deve essere in formato .ogg
UbuSound è un progetto in fase di sviluppo nei prossimi aggiornamenti sono previste nuove funzionalità come la possibilità di ripristinare il suono di  default e il supporto per altri file audio (in poche parole l’applicazione converte automaticamente i file audio in ogg grazie a FFmpeg).

Prima di installare UbuSound consiglio di effettuare una copia di backup del suono d’avvio per farlo basta digitare da terminale:

sudo mv /usr/share/sounds/ubuntu/stereo/desktop-login.ogg /opt

e installiamo UbuSound su Ubuntu 12.04:

sudo add-apt-repository ppa:marc2422/ubusound
sudo apt-get update
sudo apt-get install ubusound

Per ripristinare il suono d’avvio di default in Ubuntu basta digitare:

sudo rm /usr/share/sounds/ubuntu/stereo/desktop-login.ogg
sudo mv /opt/desktop-login.ogg /usr/share/sounds/ubuntu/stereo/

Ricordo inoltre che possiamo anche cambiare manualmente il suono d’avvio di Ubuntu semplicemente seguendo questa guida.

Home Ubusound