web analytics

Ubuntu TV alcuni nuovi dettagli sullo sviluppo

Ubuntu TV

A quasi un’anno dalla presentazione il progetto Ubuntu TV stia pian piano prendendo forma. Per chi non lo sapesse Ubuntu TV è un progetto che punta a portare l’esperienza utente di Ubuntu Unity  sulle TV di nuova generazione. Il progetto si basa proprio su Ubuntu e il suo nuovo ambiente desktop Unity nel quale vengono aggiunte nuove applicazioni dedicate alla gestione dei file multimediali e contenuti web.

Attualmente Ubuntu TV si basa su Ubuntu 12.10 Quantal al quale oltre alla correzione di diversi bug migliora in stabilità e aggiunge alcune nuove funzionalità.
Ubuntu Tv si basa sulla versione 3D di Unity (quella di default per intenderci) nella quale il team di sviluppo sta lavorando per l’integrazione di Nux un toolkit di OpenGL dedicato alla gestione del Launcher, Dash e Unity. Inoltre nel nuovo Ubuntu Tv sono stati rivisitati e migliorati i vari Lens dedicati alla ricerca di file multimediali come Video, Immagini e Musica sia dal dispositivo che online e introdotti anche nuovi Lens dedicati ad alcuni servizi web oltre alla gestione dei canali tv.

Altra interessante novità che sta per arrivare su Ubuntu Tv è la nuova funzionalità di anteprima del Dash presente di default nel nuovo Ubuntu 12.10 Quantal che permetterà quindi di avere maggiori informazioni sui risultati delle varie ricerche.
Per conoscere in dettaglio le novità sullo sviluppo di Ubuntu TV consiglio di consultare questa pagina.

Vedremo quindi quando arriveranno i primi televisore con preinstallato Ubuntu Tv. Probabile che arrivino anche i box tv con Ubuntu Tv preinstallato, una valida alternativa a quelli con Android già presenti sul mercato.