web analytics

Ubuntu: come personalizzare il nostro set d’icone preferito

Ubuntu: come personalizzare il nostro set d'icone preferito

Con l’arrivo di Ubuntu 12.04 sembrava che oltre all’ambiente desktop Unity dovesse arrivare anche un nuovo set d’icone di default.
A Canonical difatti sono arrivate diverse proposte di nuovi set d’icone da integrare di default in Ubuntu come quelle proposte da Yellowi il portale che raccoglie vari gruppi di grafici. Invece in data odierna ci troviamo ancora con il “classico” set d’icone Human che ormai comincia a diventare vecchiotto.
A differenza della versione di default, le derivate di Ubuntu invece hanno rivisitato i propri set d’icone da Xubuntu offrendo una variante delle icone elementary e Lubuntu con il nuovo set d’icone Box.

Se siamo stanchi di vedere sempre le stesse icone su Ubuntu, oggi vedremo un semplice tool il quale ci permetterà di personalizzare il nostro set d’icone preferito cambiandone il colore e alcune dettagli conforme le nostre preferenze.

Per personalizzare il set d’icone preferito su Ubuntu o derivate utilizzeremo un semplice tool denominato icoGEN. icoGEN è una semplice applicazione, scritta in Java, con la quale possiamo personalizzare il colore del nostro set d’icone.

icoGEN su Ubuntu

Con icoGEN potremo cambiare il colore delle icone dal bordo, al colore preferito ai vari dettagli il tutto di qualsiasi set d’icone installato nel nostro sistema. L’utilizzo è molto semplice semplice basta avviare l’applicazione nella sezione Icon Set indicare quale set d’icone elaborare e scegliere il colore preferito.
Nei tasti alla destra della finestra potremo rendere le nostre icone più scure o più chiare oppure realizzare una combinazione di colori casuale.

icoGEN su Ubuntu - personalizza colore

icoGEN permette di personalizzare il colore con il nostro preferito grazie alla finestra di dialogo dedicata possiamo personalizzare il colore lavorando sulle varie tonalità di colori. L’applicazione non modifica nessun set d’icone ma ne va creare un’altro nella nostra home, una volta elaborato il nostro set d’icone basta inserire il nome da dare alla nostra opera e cliccare su Generate. Una volta creato basta avviare l’applicazione come Gnome Tweak Tool, Ubuntu Tweak, MyUnity ecc a selezionare il nostro nuovo set d’icone.
Il set d’icone da noi creato più essere anche condiviso con i nostri amici e colleghi basta andare nella cartella .icons presente nella nostra home e comprimere la cartella del set d’icone da noi realizzato.
icoGEN non richiede nessuna installazione basta aver installato Java nella nostra distribuzione basta scaricare il file .zip da questa pagina estrarlo e cliccare con il tasto destro del mouse su icoGEN.jar in Apri con Java.
icoGEN ci permette di elaborare e personalizzare qualsiasi set d’icone dalle famose Faenza, ad AwOken Elementary ecc.