web analytics

Ubuntu – Aggiungere “Search in Google” al menu contestuale del terminale

Ubuntu - Aggiungere "Search in Google" al nostro terminale

Anche se non tanto amato dai nuovi tenti che lo vedono come il prompt dei comandi di Windows il termine in Linux è uno strumento fondamentale per alcune funzionalità sopratutto di configurazione e ripristino del sistema.
Il terminale inoltre offre moltissimi comandi molto utili ad esempio per monitorare il sistema o la nostra connessione, gestire i file, installare applicazioni ecc.
Con il terminale possiamo fare veramente molte cose, può capitare di aver trovato una guida in rete ma ad un certo punto il comando dato ci da errore.
A questo punto o proviamo a segnalare il problema nel blog, forum ecc fonte della guida oppure cerchiamo l’errore facendo una ricerca da Goolge.
Per facilitarci tutto questo possiamo aggiungere al menu contestuale del terminale la possibilità di avviare velocemente la ricerca di un comando, errore ecc.
Uno sviluppatore difatti ha realizzato un’aggiornamento di gnome terminal  introducendo la funzionalità “Search in Google” nel menu contestuale del terminale di Ubuntu.

Una volta attivo basta selezionare il comando, errore ecc da ricercare su Google e con il tasto destro del mouse cliccare su “Search in Google”. Si aprirà il nostro browser predefinito con la ricerca del comando o errore avviata.

Terminale di Ubuntu con  "Search in Google" dal menu contestuale

Per aggiungere la funzionalità “Search in Google” al terminale di Ubuntu basta digitare da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:tualatrix/personal
sudo apt-get update
sudo apt-get install gnome-terminal

e riavviare il terminale
per ripristinare il terminale come da default

sudo apt-get install ppa-purge
sudo ppa-purge ppa:tualatrix/personal

e al termine riavviamo il terminale.