web analytics

Ubuntu 12.10 Quantal Beta 1 Rilasciato, ecco tutte le novità e download

Ubuntu 12.10 Quantal Beta 1

Canonical ha da poco annunciato il rilascio della prima Beta di Ubuntu 12.10 Quantal la nuova release che verrà rilasciata ad ottobre.
Ubuntu 12.10 Quantal Beta 1 porta tutte le novità che vedremo ad ottobre nella versione stabile, difatti da questo rilascio il team di sviluppo si occuperà nella correzione di bug e nel rendere stabile la nuova distribuzione. La nuova Beta 1 rimuove Unity 2D troveremo quindi solo la versione 3D la quale però grazie a LLVMPipe permette il supporto dell’ambiente desktop anche su pc senza accelerazione hardware.
Il nuovo Ubuntu 12.10 Quantal Beta 1 si basa sulla versione in fase di sviluppo di Gnome 3.6 (al rilascio della versione stabile) e porta con se tutte le migliorie della nuova versione tranne che per Nautilus il quale non verrà aggiornato dato che la nuova interfaccia grafica e i vari problemi ad essa segnalati ha fatto che gli sviluppatori scegliessero di rimanere con la versione 3.4.2 presente anche su Ubuntu 12.04 Precise.

Aggiornato Unity alla versione 6.4.0 il quale oltre alla correzione di diversi bug migliora in stabilità e aggiunge la nuova funzionalità dell’anteprima del Dash. Cliccando con il tasto destro su un risultato potremo avere maggiori informazioni, conforme la tipologia del file avremo un’anteprima diversa.
Migliorato anche il supporto con Compiz e aggiunte alcune nuove animazioni di default tra queste anche il nuovo effetto “Magic Lamp ” per riavviare una finestra minimizzata (non viene utilizzato quando si minimizza un’applicazione).

Ubuntu 12.10 Quantal Beta 1

Aggiunto Online Accounts tool rivisitato di quello presente su Gnome Shell il quale permette di far interagire le applicazioni ai vari servizi web come Facebook, Twitter, MSN ecc.

Unity Photo Lens ci permette di filtrare le ricerche d’immagini per data dove l’ultima modifica risale agli ultimi 7 giorni, ultimo mese oppure 6 mesi oppure filtrare le ricerche cercando le immagini presenti nel pc o nei vari servizi web come Facebook oppure Flickr (probabilmente arriverà il supporto anche per Picasa, Google Drive, Ubuntu One ecc).
LibreOffice aggiornato alla versione 3.6.1 aggiunge l’AppMenu di default, tra le varie applicazioni troviamo Firefox e Thunderbird 15, Rhythmbox 2.96 e il nuovo client Ubuntu One rivisitato con l’introduzione di alcune nuove features.
Nuovo aggiornamento per Unity Greeter il quale porta cambi radicali all’esperienza utente ma porta alcuni piccoli ritocchi che permettono un miglior utilizzo del desktop manager oltre a facilita la scelta della sessione da avviare. Ubuntu 12.10 Quantal Beta 1 aggiunge nuovi sfondi  rimuove la versione Alternate ed aggiunge la possibilità di crittografare l’intero sistema operativo.
Per maggiori informazioni sul nuovo Ubuntu 12.10 Quantal Beta 1 in questa pagina troverete le note di rilascio.

Download Ubuntu 12.10 Quantal Beta 1

I Prossimi rilasci saranno:

Ubuntu 12.10 Alpha 1 – 7 giugno;
Ubuntu 12.10 Alpha 2 – 28 giugno;
Ubuntu 12.10 Alpha 3 – 2 agosto;
Ubuntu 12.10 Beta 1 – 6 settembre;
Ubuntu 12.10 Beta 2 – 27 settembre;
Ubuntu 12.10 Stabile 18 ottobre