web analytics

Transfer on LAN – trasferire facilmente file tra pc senza effettuare nessuna configurazione, password ecc

Transfer on LAN

Abbiamo di recente presentato una particolare applicazione denominata Dukto con la quale possiamo facilmente trasferire file, cartelle ecc tra pc Linux, Windows e Mac via Wireless o Lan.
Oggi vi presentiamo un’applicazione molto simile per funzionalità ed utilizzo a Dukto, ossia Transfer on LAN.
Transfer on LAN è una semplice applicazione che consente a più utenti di trasferire file (o cartelle) su una rete locale WiFi o Lan. L’utilizzo di Transfer on LAN non richiede alcuna password, configurazione di rete, server ecc basta aver avviato l’applicazione per poter inviare o ricevere file da altri utenti. Una volta avviato Transfer on LAN ci indicherà tutti i pc connessi alla nostra rete che hanno attiva l’applicazione, basta selezionare un’utente e con il tasto destro del mouse andare in Send. Da li si aprirà una finestra dove dovremo indicare i file da inviare. Una volta selezionati basta cliccare su OK per inviare i file all’altro pc collegato.

Transfer on LAN - sendings

Dalle varie sezioni Sendings e Recaptions potremo consultare tutti i processi di invio e ricevimento dei file.
Dalle preferenze di Transfer on LAN possiamo cambiare username e la cartella di destinazione, possiamo anche aggiungere un’avatar. Ottima anche l’opzione che ci permette di accettare il trasferimento dei file automaticamente.

Transfer on LAN preferenze

Transfer on LAN è un’applicazione scritta in Java che può essere utilizzata tranquillamente su qualsiasi sistema operativo Linux, Windows e Mac OS X, basta scaricare il file tar.gz da questa pagina e cliccare sul file TransferOnLAN.jar per avviarla. Per Linux possiamo avviare l’applicazione cliccando sul file TransferOnLAN.sh.
Ricordo che occorre aver installato Java nel nostro sistema operativo affinché possiamo utilizzare Transfer on LAN. 

Home Transfer on LAN