web analytics

TaskBar un’utile estensione per Gnome Shell

TaskBar su Gnome Shell

Gnome Shell ha completamente rivoluzionato la tanto amata esperienza utente offerta in Gnome 2. Basta 2 pannello il desktop environment si basa su un’icone pannello in alto, la gestione delle finestre attive (presente in Gnome 2 nel pannello in basso), menu e selettore degli spazi di lavoro sono stato sostituite dalla panoramica delle attività.
La gestione delle finestre è stata rivisita per passare da una finestra all’altra o utilizziamo lo switcher attraverso la combinazione di tasti Alt+Tab oppure dobbiamo accedere alla panoramica delle attività.
Per molti utenti tutto questo risulta abbastanza scomodo dato che era più semplice fare un click sul pannello in basso di Gnome 2. Ad aiutarci in tutto questo arriva la nuova estensione TaskBar la quale in poco tempo è diventata una delle più utilizzate in Gnome Shell.
TaskBar è un’estensione che riporta nel pannello superiore le icone raffiguranti le finestra attive basta un click su di essere per minimizzare ripristinare la finestra correlata. 

L’estensione TaskBar inoltre permette di avere un’anteprima della finestra semplicemente passando il cursore sopra l’icone. Si aprirà una piccola finestra con l’anteprima della finestra indicata. TaskBar inoltre aggiunge l’icona Mostra Desktop utile quando abbiamo molte finestre aperte nella scrivania, basta un click per minimizzarle tutte ed un’altro per ripristinarle.

TaskBar - preferenze

Inoltre TaskBar permette anche di personalizzare l’estensione dalla grandezza delle finestre d’anteprima, all’attivazione o meno dei vari tasti Mostra Scrivania, collegamenti delle finestre ecc.
TaskBar è disponibile per Gnome Shell installandola direttamente online dalla pagina dedicata nel portale GNOME Extensions.